VILLA SAN GIOVANNI. Ordigno bellico Stazione Vecchia, evacuazione per migliaia di persone: al via questionari in vista del disinnesco

29 Gennaio 2018
3811 Views

Stampa

artificieri in azione attorno all’ordigno bellico (ph Consolata Maesano)

di FRANCESCA MEDURI

VILLA SAN GIOVANNI – L’intervento di disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto nei giorni scorsi in via Stazione Vecchia richiederà un’operazione ancora più imponente di quella portata a termine due anni orsono per il residuato di guerra nel quartiere di Acciarello. Stavolta, infatti, la bomba, oltre a trovarsi in pieno centro cittadino, a ridosso della linea ferrata e nei pressi delle arterie che portano agli imbarchi, è vicinissima a numerose abitazioni e attività commerciali e, soprattutto, a ben due plessi scolastici. Una serie di fattori legati tra loro, di cui si dovrà tenere conto nell’adozione delle misure di sicurezza del caso. L‘evacuazione di migliaia di cittadini, forse 5 mila, è la prima previsione emersa nel vertice dello scorso venerdì in Prefettura, dove i vari attori istituzionali hanno stabilito di ricontrarsi il 1° febbraio per programmare in via definitiva il da farsi e, quindi, anche per confermare o meno il 18 febbraio (domenica) quale data ideale per lo svolgimento dell’operazione.

l’ordigno bellico in via Stazione Vecchia (ph Consolata Maesano)

Intanto, dopo i sopralluoghi e gli interventi esterni sull’ordigno da parte degli artificieri, è partita ufficialmente la macchina organizzativa del Comune. Il primo avviso per la cittadinanza porta la data di oggi, 29 gennaio 2018, ed è firmato dal segretario generale Francesco Gangemi. E a leggerlo ecco già qualche conferma di quanto prospettato nei giorni addietro: «Si informa la cittadinanza – recita l’avviso – che, a seguito del ritrovamento in via Stazione Vecchia di un ordigno bellico, bisognerà procedere al suo disinnesco presumibilmente in data 18 febbraio 2018. Secondo quanto stabilito dagli artificieri dell’esercito italiano di stanza a Castrovillari, – prosegue l’avviso – per poter effettuare l’intervento sarà necessario evacuare gli abitanti che risiedono in un raggio di m. 763 dal punto di ritrovamento dell’ordigno». Allegato all’avviso c’è il lungo elenco delle vie interessate, i cui residenti saranno a breve interpellati dai volontari della Protezione Civile. Praticamente, non c’è zona del centro urbano (e non solo) che non sia toccata dall’incombenza. «Pertanto, in vista dell’evacuazione temporanea, – aggiunge il segretario Gangemi – i cittadini che abitano nelle vie riportate nell’allegato elenco, sono invitati a rispondere tempestivamente ai questionari che verranno recapitati dai volontari della Protezione Civile. Si chiede la collaborazione – conclude l’avviso – al fine di consentire che le attività possano svolgersi al più presto e nella massima sicurezza».

Elenco Vie

 

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
278 views
Attualità
278 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
518 views
Segnalazioni/Lettere
518 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
145 views
arte e cultura
145 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…