Di seguito il comunicato dell’associazione dei comuni dell’area dello Stretto, a firma del presidente Roberto Vizzari:

Roberto Vizzari, sindaco di San Roberto
L’Associazione dei Sindaci dell’Area dello Stretto prende atto con soddisfazione dei provvedimenti assunti nella seduta di ieri dal Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria in materia di dimensionamento scolastico per gli istituti dell’Area .
Consapevoli che le politiche educative e dell’istruzione hanno necessità di una governance complessiva che travalica i confini dei Comuni e, al loro interno, quello dei quartieri e delle frazioni, i Sindaci dell’Area apprezzano in particolare la scelta di garantire la sopravvivenza di ciascun istituto, attivando processi ammnistrativi che hanno consentito di arricchire il territorio con il ritorno all’autonomia dell’Istituto Comprensivo Campo Calabro-San Roberto .
Una scelta saggia ed in linea con la visione complessiva di governo del territorio, cui la Città Metropolitana ha dimostrato di non sottrarsi, affrontando, per il tramite del Sindaco Falcomatà, del vice – Sindaco Mauro, del Consigliere delegato Marino con attenzione, cura e determinazione problemi delicati cui non sempre le amministrazioni locali pongono le attenzioni dovute.
Riuscire a portare in porto un piano di dimensionamento che ha garantito a docenti, non docenti, e soprattutto allievi di continuare ad operare senza alcun disagio o spostamento fisico le medesime attività dei precedenti anni e nel contempo avere aggiunto altri istituti comprensivi all’offerta formativa del territorio è un risultato brillante, ottenuto grazie ad operazioni amministrative sagge e lungimiranti.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…