Campo Calabro in festa: un successo organizzativo per l’amministrazione Repaci

3 Settembre 2017
1810 Views

Stampa

Con la serata animata dai comici di Made in Sud “Il Trio d’Italia” Campo Calabro conclude una delle sue estati più lunghe ed animate, apertasi il 1 luglio con i festeggiamenti civili di S. Antonio da Padova. Il ciclo di eventi, organizzato dalla nuova amministrazione comunale a pochi giorni dal suo insediamento nel giugno scorso,   ha riunito in un insieme organico ben 47 manifestazioni di cui 29 serali, promosse a vario titolo da ben 23 fra Congregazioni Religiose, Comitati, Associazioni, Gruppi, Movimenti, Gruppi musicali locali. Dentro “Campo Calabro in festa” ha trovato posto ogni forma di espressione artistica e ludica, dai giochi in piazza alla musica d’autore e alla danza, dai tornei sportivi alle retrospettive cinematografiche, dalla musica popolare calabrese ai cantastorie, dai tornei sportivi alle sagre gastronomiche, dalle raccolte fondi a scopi sociali alla recitazione di poesie. Significativa, nel cuore dell’estate, il 9 agosto la commemorazione del Giudice Antonino Scopelliti in una suggestiva cornice scenografica con la partecipazione del Procuratore Capo di Firenze dott. Creazzo . Evidente e giustificata la soddisfazione del sindaco Repaci, che affiancato dall’assessore Giuseppe Barresi coordinatore della “task force” delle manifestazioni estive, nel breve intervento sul palco in occasione dell’ultima serata, ha evidenziato non tanto lo sforzo della sua giovane amministrazione nel gestire l’intera stagione estiva, quanto la grande disponibilità di gruppi,comitati, associazioni, congregazioni religiose a realizzare assieme il susseguirsi di eventi che hanno restituito la Piazza Martiri di Nassiriya – ha detto Repaci – al suo tradizionale ruolo di cuore pulsante della vita del paese. Imponente l’impegno dell’Amministrazione a supportare l’evento, attraverso intensi interventi di pulizia nelle aree festa e nelle strade del paese, l’emissione ed esecuzione di svariate ordinanze per consentire la fruibilità degli spazi, i servizi di vigilanza ed i dispositivi di ordine pubblico, il lavaggio ripetuto delle piazze, il rafforzamento degli interventi per la rimozione dei rifiuti nelle aree comuni, l’impegno del personale dell’area tecnica del comune per garantire la logistica degli eventi, l’impegno sui social che ha visto il coinvolgimento di ben 16 mila utenti nella visualizzazione della brochure con il calendario delle manifestazioni, che sono state realizzate nel centro storico, nel Parco Verde di via S. Angelo, nelle frazioni Musalà, Campo Piale, e per la prima volta al Forte Umbertino di Poggio Pignatelli. Di questa estate, ha concluso il sindaco, rimane la dimostrazione che è possibile realizzare assieme cose belle ed importanti, segno di una comunità che riconosce i valori della solidarietà e del bene comune e li interpreta al meglio.

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
222 views
Attualità
222 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
444 views
Segnalazioni/Lettere
444 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
134 views
arte e cultura
134 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…