Il porto di Scilla si rifà il look: 5 milioni di euro dalla Regione Calabria

20 Agosto 2017
6244 Views
Stampa

Maria Salvaguardia, assessore Lavori pubblici Comune Scilla

SCILLA – Dalla Regione Calabria 5 milioni di euro per rifare il look al porto di Scilla. Perso da tempo il famoso finanziamento ministeriale per il prolungamento del molo foraneo, la giunta Ciccone si è messa all’opera per ottenerne un altro e oggi esulta per il raggiungimento dell’importante obiettivo.

A dare notizia dei fondi reperiti per il porto, anticipando qualche dettaglio del progetto presentato, è l’assessore ai Lavori pubblici Maria Salvaguardia.

“Un nuovo porto per Scilla. Scilla che cambia! Nell’ambito dei progetti infrastrutturali strategici per il rilancio dell’economia regionale, – comunica Salvaguardia – la Regione Calabria premia il progetto per la riqualificazione urbana del porto di Scilla presentato dall’assessore ai Lavori pubblici del Comune. Dopo anni e anni di parole e idee astratte, l’Amministrazione Comunale annuncia l’importante ed eccezionale risultato raggiunto ottenendo il 5° posto nei progetti di riqualificazione dei porti della Calabria. L’amministrazione – aggiunge l’assessore  – si ritiene orgogliosa e soddisfatta del risultato ottenuto, in quanto è il progetto più ambizioso, importante e decisivo per il rilancio economico e turistico del territorio scillese e di tutta la Costa Viola”.

Un quinto posto non facile da raggiungere: “I criteri con cui sono stati identificato il numero limitato dei progetti ammessi a finanziamento, sull’intero territorio calabrese, – spiega ancora Salvaguardia – costituiscono un importante riconoscimento del proficuo lavoro e della capacità progettuale posta in essere dall’amministrazione comunale di Scilla”.

Ed ecco gli interventi previsti per il porto: “Il progetto presentato per un valore complessivo di 5 milioni di euro  – prosegue Salvaguardia – prevede la realizzazione di un nuovo assetto funzionale del porto, aumentando il molo sopraflutto a circa 50 mt, permettendo così la collocazione di nuovi pontili galleggianti per l’ormeggio di imbarcazioni lunghe fino a 15 mt,  e ricavando circa 190 posti barca. Questo allungamento garantirà protezione dal moto ondoso, alle case adiacenti al mare nel borgo di Chianalea. Ci sarà l’allargamento delle banchine, verrà migliorata la via d’accesso principale al porto mediante la costruzione di un percorso parallelo al tracciato stradale lato mare che consentirà di realizzare una passeggiata panoramica sospesa sugli scogli. Il progetto includerà la realizzazione di importanti opere a mare, di nuovi impianti tecnologici, di opere a terra e di edifici per servizi all’utenza e al turismo”.

“Si tratta di un progetto ambizioso fortemente voluto da questa Amministrazione, – conclude raggiante Salvaguardia – sarà l’opera che porterà Scilla a conoscere il progresso e il vero turismo!”.

Potrebbe interessarti

Leggere per contrastare le disuguaglianze socio culturali: al via l’anno di Taurianova Capitale del Libro 2024
Uncategorized
90 views
Uncategorized
90 views

Leggere per contrastare le disuguaglianze socio culturali: al via l’anno di Taurianova Capitale del Libro 2024

Francesca Meduri - 17 Maggio 2024

Riscatto del territorio, contrasto alla povertà educativa e promozione della cultura come strumenti di inclusione e trasformazione sociale. Questi i…

Le camminate nella biodiversità del FAI nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
Uncategorized
112 views
Uncategorized
112 views

Le camminate nella biodiversità del FAI nel Parco Nazionale dell’Aspromonte

Francesca Meduri - 17 Maggio 2024

  Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, è lieto di annunciare l’importante iniziativa promossa dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS che, per…

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali
Attualità
387 views
Attualità
387 views

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

Si è svolta oggi la conferenza stampa di lancio della manifestazione popolare contro il Ponte sullo Stretto di Messina convocata…