Welfare, l’assessore bagnarese Silvana Ruggiero bacchetta i Comuni dell’Ambito 14: «Solo in tre all’incontro con Roccisano»

7 Agosto 2017
1791 Views
Stampa

«Se questo è il preludio, siamo partiti col piede sbagliato». Non usa mezzi termini l’assessore alle politiche sociali del Comune di Bagnara Calabra, Silvana Ruggiero, nell’analizzare l’incontro dell’ambito territoriale 14, svoltosi a Villa San Giovanni, Comune capofila, il 2 agosto scorso alla presenza dell’Assessore Regionale Federica Roccisano.

«È possibile che si muove (su nostre richieste ed esigenze) un assessore regionale, e su 14 comuni invitati a partecipare, soltanto in tre aderiscono assieme al Terzo settore e all’Asp.?», si chiede l’assessore Ruggiero. Che poi passa subito al contrattacco segnando una sorta di ultimatum: «Se a settembre non arriveranno le risposte attese da tempo, necessarie per concretizzare la riforma sul welfare chiederò che tale “Ambito” venga commissariato dalla regione Calabria». Netta, chiara e senza tentennamenti, Silvana Ruggiero. L’assessore mette sul piatto tutto il tempo perso ed i temporeggiamenti che hanno caratterizzato l’Ambito 14 nella costituzione dell’Ufficio del Piano propedeutico all’attuazione della Riforma del welfare e quindi ai trasferimenti economici e di competenza da parte della Regione. «Come ho avuto modo di chiarire in occasione dell’incontro, è indispensabile l’istituzione del Bilancio di Ambito per avere contezza dei fondi trasferiti dalla Regione e la loro ripartizione, per questo chiederò che vengano prodotti, nella prima seduta utile della Conferenza dei Sindaci, i trasferimenti regionali degli ultimi 5 anni e il loro utilizzo. Ovviamente questa richiesta non è vuole insinuare dubbi o altro, ma cominciare dalla trasparenza è già un buon inizio. Positiva l’ammissione al finanziamento per 1,2 milioni di euro relativi al Pon “Inclusione”, ma è giunto il momento che questo “Ambito” non diventi solo una sede di stenuanti riunioni dove poi non si dà alcun seguito. Faceva caldo lo scorso 2 agosto, moto caldo, ma i bisogni sociali – rincara la dose Ruggiero – non vanno in ferie in estate e né possono aspettare i tempi della burocrazia e delle inerzie. Esistono le competenze tra i Comuni dell’Ambito, per fare bene e non siamo da meno a nessuno». L’interrogativo di Silvana Ruggiero è chiaro: «Serve capire dove si ferma il tutto, cos’è che frena l’attuazione della Delibera Regionale n.449/2016 che recupera un indugio di 17 anni dalla L. 328/2000 e che oggi non ammette più un solo giorno di ritardo! Né assenti più o meno giustificati all’incontro de quo. Se non si è capaci di dare risposte o se non si ha la capacità gestionale per portare avanti la riforma, si abbia l’umiltà di prenderne atto e si assumeranno i provvedimenti del caso». Ruggiero non fa sconti a nessuno: «Non si possono ammettere più temporeggiamenti, i bisogni sociali hanno una priorità fisiologica, morale, umana ed in termini di legge assoluta, pochi sono gli alibi, o  si crede veramente e si creano le condizioni per applicare questa benedetta Riforma o si ammetta l’imbarazzante lassismo su questo settore delicatissimo, si alzino le mani e si diano le dovute spiegazioni ai cittadini e all’organo regionale».

Potrebbe interessarti

Leggere per contrastare le disuguaglianze socio culturali: al via l’anno di Taurianova Capitale del Libro 2024
Uncategorized
90 views
Uncategorized
90 views

Leggere per contrastare le disuguaglianze socio culturali: al via l’anno di Taurianova Capitale del Libro 2024

Francesca Meduri - 17 Maggio 2024

Riscatto del territorio, contrasto alla povertà educativa e promozione della cultura come strumenti di inclusione e trasformazione sociale. Questi i…

Le camminate nella biodiversità del FAI nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
Uncategorized
112 views
Uncategorized
112 views

Le camminate nella biodiversità del FAI nel Parco Nazionale dell’Aspromonte

Francesca Meduri - 17 Maggio 2024

  Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, è lieto di annunciare l’importante iniziativa promossa dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS che, per…

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali
Attualità
390 views
Attualità
390 views

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

Si è svolta oggi la conferenza stampa di lancio della manifestazione popolare contro il Ponte sullo Stretto di Messina convocata…