VILLA. Nino Giustra presidente del Consiglio:«L’imparzialità la mia linea direttrice». Una donna come vice

29 Giugno 2017
3522 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Vicepresidente del Consiglio nell’era La Valle e consigliere nel breve periodo dell’amministrazione Cassone dopo il terremoto “Bandafalò-Severino” che ha decimato la giunta Messina, Nino Giustra torna nella massima assise cittadina e lo fa da protagonista. A lui l’ambito e delicato compito di guidare la Presidenza del Consiglio comunale, mentre a fargli da vice per la maggioranza sarà Maria Grazia Santoro. Nessun vice, invece, per la minoranza: i consiglieri di “Villa Riparte” e “Impegno in Comune” hanno lasciato l’aula prima dell’avvio dell’ordine del giorno; Milena Gioè del M5S si è astenuta in sede di votazione sia per la presidenza sia per la vicepresidenza. Dunque, per la prima volta negli ultimi anni l’opposizione resta fuori – per sua scelta – dalla zona di vertice del Consiglio comunale; né ha partecipato alla votazione per l’elezione del presidente e del vicepresidente. Votazione chiaramente unanime quella della maggioranza guidata dal sindaco ff Maria Grazia Richichi, che ha dato l’ok all’insediamento di Giustra in capo al Consiglio. Di seguito, in grassetto, il discorso completo del numero uno della massima assemblea villese:

Giustra legge discorso d’insediamento

Signor Sindaco; carissimi colleghi Consiglieri e Assessori, Cittadini tutti e rappresentanti delle istituzioni;

In questo momento di grande emozione e felicità, permettetemi di rivolgere un ringraziamento particolare, innanzi tutto a mia figlia ed a mia moglie per l’intenso e nobile supporto familiare.

Il sincero ringraziamento è rivolto, naturalmente, ai nostri Concittadini, per la presenza in questa prima seduta del Consiglio Comunale, la prima della nuova legislatura…..Particolare ringraziamento a tutti coloro che, nelle elezioni del 11 giugno con il loro consenso hanno consegnato a Noi il dovere e la responsabilità di guidare la Città per i prossimi cinque anni guidati dal Sindaco Giovanni Siclari che ha sempre mostrato grande vicinanza alla città e ed a tutti i suoi cittadini che hanno scelto, proprio per questa ragione, di essere rappresentati da lui…..un grazie personale e da tutta la maggioranza al Sindaco che presto sarà tra noi nei banchi della casa comunale.

Ma il mio ringraziamento è rivolto anche a coloro che hanno espresso con il loro voto il sostegno degli altri candidati della lista di opposizione.

A voi… Consiglieri Comunali grazie per avere espresso la fiducia nei miei confronti e grazie anche a coloro che con estrema trasparenza, per ovvie ragioni di parte non lo hanno potuto fare. Essere chiamato da voi tutti, a ricoprire un incarico di tale spessore istituzionale mi lusinga molto e nel contempo mi permette di assumere con orgoglio e spirito di servizio le responsabilità che ne derivano.

In questi anni, ho sempre pensato alla politica nella sua forma più nobile e periclea: “servire la comunità ed il bene comune”, senza alcun scopo di lucro e senza interessi privatistici; continuerò a perseguire, con questo spirito, il fine del bene comune dalla Presidenza dell’assise Comunale.

Al Sindaco e alla sua Giunta Comunale, va il mio invito ad attivarsi onde riuscire a realizzare i progetti che devono far diventare Villa San Giovanni una città sicura e attenta alla collettività. Tutti assieme dobbiamo affrontare le grandi sfide per garantire ai nostri figli un futuro sereno.

Il comune di Villa San Giovanni deve fare la sua parte in questo progetto fornendo strutture pubbliche e iniziative attorno alle quali dobbiamo ritrovarci e lavorare assieme.

Al Sindaco e alla sua Giunta comunale va il mio migliore augurio affinché riescano con tenacia a procurare finanziamenti regionali, statali e comunitari per opere e servizi che siano utili allo scopo, è alla realizzazione del programma elettorale, evitando il più possibile di gravare sul bilancio comunale dati i tempi difficili per tutti i comuni.

Ai colleghi Consiglieri, ricordo che ciascuno di noi siede in questi banchi perché eletto dalla cittadinanza di Villa San Giovanni per rappresentare l’intera comunità. Ciascuno di noi ha il sommo dovere di attendere con impegno, abnegazione e dignità a questo onorevole compito. Il mio invito a Noi tutti, colleghi Consiglieri, è quello di non smettere mai di ascoltare la voce dei cittadini, le loro esigenze, i loro bisogni, le loro aspettative, le loro idee.

Ma tornando alla specificità dell’incarico che mi accingo a svolgere, ho ben chiaro che il primo dovere della carica è quello dell’imparzialità, requisito questo che assicuri a Voi tutti la possibilità di espletare al meglio l’incarico elettivo che siete stati chiamati a ricoprire.

L’imparzialità sarà la mia linea direttrice, onde assicurare una democratica dialettica tra i consiglieri di maggioranza e di opposizione, consentendo a tutti l’attuazione delle prerogative attribuite a ciascun Consigliere dallo Statuto, dalla Legge e dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale. Nessuno dovrà sentirsi privato della possibilità di espletare al meglio il proprio incarico, un ruolo importantissimo, se si attuano bene gli strumenti di indirizzo e di controllo, che le norme conferiscono al Consigliere Comunale.

Mi atterrò ai regolamenti, utilizzando una inevitabile flessibilità allorché gli atteggiamenti di Voi tutti saranno costruttivi ed in buona fede.

È mia ferma intenzione quella di far diventare funzionali e utili tutti gli strumenti forniti dal Regolamento del Consiglio comunale; per primo la commissione Conferenza dei Capi Gruppo che mi piace qui ricordare.

Con il funzionamento di essa, è la nomina dei capi gruppi di Maggioranza ed Opposizione è garantita la partecipazione di tutti alle scelte e il confronto che, se costruttivo, genera sempre decisioni azzeccate e nell’interesse comune.

Ringrazio ancora Voi tutti e rivolgo un sincero augurio di buon lavoro.  

Potrebbe interessarti

Leggere per contrastare le disuguaglianze socio culturali: al via l’anno di Taurianova Capitale del Libro 2024
Uncategorized
90 views
Uncategorized
90 views

Leggere per contrastare le disuguaglianze socio culturali: al via l’anno di Taurianova Capitale del Libro 2024

Francesca Meduri - 17 Maggio 2024

Riscatto del territorio, contrasto alla povertà educativa e promozione della cultura come strumenti di inclusione e trasformazione sociale. Questi i…

Le camminate nella biodiversità del FAI nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
Uncategorized
112 views
Uncategorized
112 views

Le camminate nella biodiversità del FAI nel Parco Nazionale dell’Aspromonte

Francesca Meduri - 17 Maggio 2024

  Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, è lieto di annunciare l’importante iniziativa promossa dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS che, per…

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali
Attualità
387 views
Attualità
387 views

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

Si è svolta oggi la conferenza stampa di lancio della manifestazione popolare contro il Ponte sullo Stretto di Messina convocata…