SCILLA. Partecipazione attiva all’incontro del sindaco con i cittadini: ecco di cosa si è discusso

25 Febbraio 2017
1240 Views

Stampa
di Astrid Facciolà

SCILLA – È’  la partecipazione dei cittadini che ha chiesto il sindaco di Scilla, Pasqualino Ciccone, all’incontro di ieri nella sala consiliare. Un’iniziativa nuova quella di confrontarsi con gli scillesi e chiedere direttamente il loro parere e contributo. Un incontro che inizialmente sembrava essere cominciato in modo scontroso visto che in attesa che arrivasse il primo cittadino, Giovanni Luca Bellantoni, del Comitato Piazza San Rocco, ha distribuito le “chiacchiere”, dolce tipico carnevalesco, in questo caso simboliche, per sottolineare che a livello pratico non si fa abbastanza per il paese.  Il sindaco non ha replicato a riguardo, del resto a Carnevale ogni scherzo vale.

Non tantissimi, ma cittadini se ne sono presentati parecchi, tra cui anche giovani, per ascoltare il sindaco. Che ha subito ringraziato  quanti hanno accolto il suo invito, e poi ha cominciato a passare in rassegna ciò che la sua amministrazione ha compiuto negli ultimi 18 mesi.  “Abbiamo stravolto il paese con tutto quello che abbiamo fatto, quello che fino al momento abbiamo potuto fare”  ha affermato Ciccone.  Ha quindi annunciato  che per l’estate 2017 non solo sarà aperto l’Ostello, con ben 80 posti letto disponibili, ma sarà inaugurato anche l’ascensore i cui lavori sono rimasti in sospeso per anni.

Un altro risultato importante è stato quello dei lavori di sicurezza fatti nelle scuole la prima settimana di febbraio: “Dopo i lavori di ristrutturazione adesso le scuole sono sicure”, assicura Ciccone. E ancora: è stato completato il campo da tennis, è in programma la costruzione di un campo da calcetto nel quartiere di Ieracari, e si sta lavorando sul progetto per una vasta  zona parcheggio. Ciccone ha proseguito ricordando le varie mostre programmate al castello, le illuminazioni e i lavori che sono attualmente in corso in via marina, dove saranno installate altre 60 panchine. Tutto questo per migliorare l’immagine del paese. Si è parlato anche di abbassare le tasse, in particolare la Tarsu e l’Irpef.  È affiorato anche il tema del metano, che purtroppo ancora non è disponibile.

Sono stati numerosi i cittadini che hanno preso parte al dibattito, ognuno esponendo un problema diverso: chi ha segnalato lo stato di degrado del quartiere di Chianalea, con gatti randagi e sporcizia e cattivi odori, chi ha ricordato al sindaco che tutto il paese è sporco e sono necessari bidoni della spazzatura in particolare in via Marina, chi ha  sottolineato che anche il cimitero è molto trascurato e necessita di un’opera di decoro.

Franco Porcaro, presidente dell’associazione Unescu, ha ringraziato il sindaco per il sostegno che offre alla sua associazione.

Giovanni Luca Bellantoni, del Comitato Piazza San Rocco, ha chiesto a Ciccone di non dimenticarsi della piazza e  in particolare della sistemazione delle mattonelle che cedono spesso. Bellantoni ha dunque puntualizzato che quello delle chiacchiere era uno scherzo, ribadendo di essere sempre disponibile a un dialogo pacifico.

La presidente del gruppo Futuro Donna, l’architetto Grazia Martello, ha esposto il problema della differenziata, ha chiesto perché a Scilla non c’è un’isola ecologica, per porre poi l’accento sul calo demografico che sta colpendo Scilla e su eventuali misure atte a scongiurare questo fenomeno.

Aldo Bergamo, della Pro Loco di Scilla, ha ringraziato l’amministrazione, che a suo dire è aperta alle proposte  e dà opportunità di realizzare vari eventi.

Pasqualino Ciccone non si è stancato di ribadire l’importanza della collaborazione dei cittadini, in primis quella dei giovani, per eliminare il degrado del paese. Ha promesso di provvedere a tutto quello che gli è stato segnalato.  Ha concluso sottolineando la propria attenzione per la prossima stagione estiva («un’estate importante, indimenticabile»), e invitando  i cittadini a tirare fuori la passione per rendere Scilla sempre migliore con nuove idee.  I finanziamenti ci sono, finalmente il Comune è fuori dal dissesto e Scilla può andare avanti.

 

Potrebbe interessarti

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali
Attualità
188 views
Attualità
188 views

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

Si è svolta oggi la conferenza stampa di lancio della manifestazione popolare contro il Ponte sullo Stretto di Messina convocata…

Villa, il Comune impegna 14 mila euro per le Guardie per l’ambiente
Attualità
235 views
Attualità
235 views

Villa, il Comune impegna 14 mila euro per le Guardie per l’ambiente

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune impegna in bilancio la somma di 14.000, 00 euro - per procedere poi alla…

Ponte, a Villa il Pd punge ancora la sindaca: «Posizioni ambigue saranno giudicate dagli elettori»
Attualità
236 views
Attualità
236 views

Ponte, a Villa il Pd punge ancora la sindaca: «Posizioni ambigue saranno giudicate dagli elettori»

Francesca Meduri - 15 Maggio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Il Segretario PD Enzo Musolino, col Direttivo del Circolo villese formato da Lina Vilardi, Domenico Tedesco,…