VILLA SAN GIOVANNI – Scuole belle e sicure? Non si direbbe proprio a guardare ciò che continua a succedere nei plessi comunali e non solo. La realtà è ben diversa dalle entusiastiche comunicazioni divulgate in questi mesi dagli amministratori villesi. Ieri si è aperto un nuovo triste capitolo per le scuole comunali, sebbene si tratti di un passo assolutamente necessario per permettere agli studenti di rientrare in classe senza correre rischi per la loro salute. Ebbene, dopo le lamentele delle famiglie e la contestuale segnalazione della preside Grazia Maria Trecroci al Comune, ecco l’ordinanza sindacale che sancisce la chiusura dei locali della scuola media “Rocco Caminiti” di via Monsignor Bergamo da oggi 17 novembre 2017. Si tratta del primo atto del vicesindaco nonché sindaco facente funzioni Rocco Cassone, dopo la sospensione del sindaco Antonio Messina per l’applicazione della legge Severino sulla sentenza di condanna nel processo Banda Falò. I lavori per un guasto alla rete fognaria stanno creando non pochi disagi ai 300 ragazzi frequentanti l’istituto, in aggiunta a tutto il resto: solo 2 bagni disponibili, gli interventi di adeguamento sismico non ancora ultimati, riscaldamenti (o, meglio, pannelli solari) non funzionanti. Insomma, un quadro desolante e il diritto allo studio che va a farsi benedire. Lo stop, a seguito dell’intervento del dirigente scolastico, è stato determinato dalla relazione a firma del responsabile del dipartimento di prevenzione unità igiene e sanità pubblica, dott. Squillace, nella quale si afferma che “la situazione evidenzia grave inconveniente igienico-sanitario incompatibile con la presenza degli alunni e degli operatori per cui viene richiesta al sig. sindaco del Comune di Villa San Giovanni, la chiusura immediata della scuola in trattazione fino alla risoluzione della problematica evidenziata non trascurando di effettuare opera di disinfestazione dei luoghi di interesse”. Da qui, in via contingibile e urgente, il sindaco Cassone ha ordinato: la chiusura dei locali della scuola dal giorno 17 novembre 2016; la riparazione immediata del guasto e la successiva disinfezione e disinfestazione dei luoghi d’interesse; la comunicazione dell’avvenuta risoluzione del problema al fine di consentire la riapertura dei locali scolastici. Che, di fatto, da oggi sono chiusi a tempo indeterminato.
f.m
Potrebbe interessarti

270 mila euro per il progetto “Nature” dell’Ente Parco Aspromonte
Francesca Meduri - 30 Aprile 2025L'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte ancora una volta in prima linea nell’importantissima opera di tutela della biodiversità, quale…

Furto aggravato e ricettazione, blitz dei Carabinieri a Bagnara: eseguite sei misure cautelari
Francesca Meduri - 30 Aprile 2025È scattato il blitz dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra che, con il supporto delle Compagnie Carabinieri di Palmi…

Villa, il molo di sottoflutto quasi pronto per l’estate: aggiudicati i lotti A e B
Francesca Meduri - 29 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Ok ai verbali di gara e all’aggiudicazione delle due aree demaniali marittime (Lotti A e B)…