CAMPO CALABRO – Ieri mattina la piazza dei Caduti di Nassiriya di Campo Calabro è stata teatro della giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Grande la partecipazione della cittadinanza, dell’amministrazione, dell’associazionismo e delle forze dell’ordine locali, intervenuti all’unisono per il solenne omaggio ai Caduti, in cui suffragio è stata altresì celebrata la santa messa.
Soprattutto, protagoniste della giornata sono state le giovani generazioni: gli studenti della scuola primaria di primo grado dell’istituto comprensivo Campo Calabro/San Roberto sono intervenuti con profonde riflessioni circa le delicate tematiche inerenti la fratellanza, la pace, la violenza e l’orrore della guerra.
Campo Calabro infatti scommette sui cittadini del domani: “Fare memoria aiuta a crescere: noi in questi anni abbiamo voluto celebrare questo momento rendendo protagonista la scuola, attraverso i ragazzi che hanno manifestato i loro pensiero”- ha dichiarato il sindaco Domenico Idone. “La scuola produce cultura, sapere, conoscenza: si tratta di strumenti formidabili, che contrastano le logiche della guerra, dell’odio e della violenza. Ecco perché la scuola è al centro dei nostri progetti, come propagatrice di valori positivi. Propagatrice della cultura dell’amore, che ripudia la guerra, la violenza, gli odi e gli egoisti. La vostra presenza rappresenta quanto Campo Calabro sia cresciuta e migliorata. E dobbiamo esserne orgogliosi. Ringrazio le forze armate e le forze dell’ordine che ci garantiscono costantemente pace e sicurezza, e che servono la Patria con coraggio, professionalità e dedizione. Evviva Campo Calabro, evviva le forze armate, evviva l’Italia!”.
La forte valenza pedagogica della presenza degli alunni alla commemorazione è stata confermata anche da Maria Rosa Monterosso, preside dell’istituto comprensivo: “Anche quest’oggi la comunità di Campo Calabro continua a confermare la propria compattezza e la ferma adesione a importanti valori, come la commemorazione di coloro che hanno perso la vita per la patria, il ripudio della guerra- confermato dalla nostra Costituzione-, l’importanza delle forze dell’ordine, che col loro impegno e col loro sacrificio garantiscono la nostra sicurezza e l’imprescindibilità della pace e della fratellanza”.
La musica del complesso bandistico “Città di Campo Calabro” ha accompagnato l’evento e il solenne momento della deposizione della corona presso il monumento ai caduti.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…