VILLA SAN GIOVANNI – Una fucina di attività educative, solidali, didattiche, artigianali, sportive: si presenta così il centro giovanile salesiano “Don Bosco” di Villa San Giovanni- scuola dell’Infanzia “Genova-Firenze” in occasione della conferenza stampa organizzata per illustrare le iniziative previste nel 2016/17. Vides (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo), Oratorio e Pgs (Polisportiva giovanile salesiana) le colonne portanti dell’istituto salesiano delle figlie di Maria Ausiliatrice, la cui opera non può che seguire le direttrici di “Don Bosco”: ragione, ascolto, dialogo, amorevolezza. «L’oratorio è una casa che accoglie tutti», ha detto la direttrice suor Elisa Turco dopo aver raccontato la vita oratoriale e sottolineato il contributo di sei ragazze impegnate nel servizio civile. Agli interventi di altre rappresentanti della grande famiglia del “Don Bosco” è poi seguito quello di Lucia Tortorella, neo presidente del Vides: «Il Vides – ha esordito -è un’associazione nazionale che promuove interventi a sostegno della donna e interventi educativi a favore di bambini e giovani svantaggiati. Due i gruppi Vides nati a Reggio Calabria e, più di recente, il gruppo costituitosi a Villa San Giovanni presso l’oratorio “Don Bosco”. Tra le altre cose, stiamo portando avanti l’adozione a distanza di tre bambini e stiamo offrendo il servizio di doposcuola, curato dalle ragazze del servizio civile, a quei bambini che non hanno la possibilità di un aiuto extra scolastico». Lucia Tortorella ha quindi passato in rassegna le iniziative in programma per il 2016/17: un progetto di ascolto per persone disagiate; la consegna di una tessera onoraria agli aspiranti donatori del Vides; una cena di beneficenza per raccogliere fondi; una marcia contro la violenza sulle donne; il prosieguo del laboratorio “Mamma Margherita”; il progetto teatrale “Fiabilandia”; e il prosieguo del progetto delle adozioni a distanza. «Speriamo che tutto si svolga con la serenità che da sempre contraddistingue l’ambiente del “Don Bosco”», ha concluso Tortortella. Al presidente Flaviano Gelmini è toccato illustrare l’altrettanto ricca offerta della Pgs, con tante attività sportive per piccoli e ragazzi. Un in bocca al lupo alla famiglia del “Don Bosco” è infine giunto dal sindaco Antonio Messina, che poi ha evidenziato l’importanza delle realtà salesiane: «Le associazioni attive nel centro sono fondamentali – ha sostenuto il primo cittadino – per la crescita sociale e culturale del nostro territorio, per far riscoprire i valori di accoglienza e solidarietà. Ben venga l’istituzione dello sportello di ascolto – ha aggiunto il sindaco salutando suor Marietta – di cui mi farò portavoce con l’assessore alle Politiche Sociali Maria Grazia Richichi per valutare una collaborazione con il Vides». f.m.
Potrebbe interessarti

270 mila euro per il progetto “Nature” dell’Ente Parco Aspromonte
Francesca Meduri - 30 Aprile 2025L'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte ancora una volta in prima linea nell’importantissima opera di tutela della biodiversità, quale…

Furto aggravato e ricettazione, blitz dei Carabinieri a Bagnara: eseguite sei misure cautelari
Francesca Meduri - 30 Aprile 2025È scattato il blitz dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra che, con il supporto delle Compagnie Carabinieri di Palmi…

Villa, il molo di sottoflutto quasi pronto per l’estate: aggiudicati i lotti A e B
Francesca Meduri - 29 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Ok ai verbali di gara e all’aggiudicazione delle due aree demaniali marittime (Lotti A e B)…