VILLA SAN GIOVANNI. Maggioranza divisa? Morgante incalza il sindaco: «Indispensabile e necessario convocare il Consiglio comunale»

4 Settembre 2016
557 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI. Morgante: «Autunno caldo nella città dello Stretto»

Mai come adesso la nostra Città è stata presente nelle pagine di cronaca e mai come adesso certa politica si arrampica sugli specchi. Addirittura è di qualche giorno fa la notizia di fibrillazione all’interno della maggioranza con una spaccatura fra due gruppi il primo riconducibile all’attuale Sindaco MESSINA Antonio e l’altro all’ex Sindaco Rocco LAVALLE.

Già questa spaccatura aveva dato segnali eloquenti a seguito dello spoglio per la elezione dei consiglieri della Città Metropolitana. Infatti la candidata villese della maggioranza, la giovane Francesca PORPIGLIA riusciva ad ottenere solo 4 voti dei delegati, rappresentanti la maggioranza villese che però conta ben 12 elettori.

I grossolani tentativi di dimostrare una granitica coesione politica e l’opera di propaganda di fantastiche iniziative amministrative, veicolate in tutti i modi, sono invece smentite dalla triste ed amara realtà che anche i più distaccati non possono negare.

A Villa San Giovanni è in atto una mistificazione della realtà.

Sembra che tutta nasca da una mozione presentata dalla consigliera Porpiglia, nonché Presidente della Consulta giovanile, per l’introduzione di tariffe agevolate per il trasporto nello stretto a favore dei residenti villesi.

Mozione che indipendentemente dal colore politico merita di essere supportata, ovviamente tenendo presente che già esistono tariffe agevolate per i cittadini che hanno determinate patologie e che devono recarsi in Sicilia per cure e/o visite specialistiche.

Sono certo che le Società private di navigazione, attraverso la più volte dimostrata sensibilità del Dottor Antonino Repaci, si faranno carico di valutare questa ennesima richiesta a favore della comunità villese, basti ricordare le valide testimonianze rese con le sponsorizzazioni di borse di studio, la donazione di uno scuolabus, la donazione di arredi urbani e tante altre meritevoli iniziative che hanno contribuito al miglioramento dei servizi resi alla Città.

L’iniziativa della giovane Consigliera di maggioranza è però quasi una nota solitaria visto che non trova il sostegno da parte della maggioranza a cui la stessa appartiene e questo fatto, insieme al mancato sostegno elettorale in premessa indicato, relativo alle elezioni per la Città Metropolitana mettono in evidenza quella che è una vera e propria spaccatura evidenziata nell’articolo dell’ex Consigliere Comunale Mario BUETI, spaccatura non smentita dal Sindaco e da quella parte della maggioranza che allo stesso si riferisce.

Una Sindacatura, quella di Antonello MESSINA, molto travagliata e costellata di tante vicende che meriterebbero e meritano di essere chiarite nel luogo principe delle discussioni politiche che è il Consiglio Comunale. Già le vicende giudiziarie che stanno interessando questa maggioranza,  avrebbero imposto a chiunque altro di chiarire in seno al Consiglio Comunale tutte le circostanze al fine di rasserenare la Città ed i suoi rappresentanti perché il rischio è quello di subire un Commissariamento dell’Ente e quindi di paralizzare la già non brillante attività in essere.

La Città ed i cittadini non possono attendere in eterno e quindi credo che sia indispensabile e necessario convocare il Consiglio Comunale affinché il Sindaco chiarisca alla collettività che rappresenta, se gode ancora di una maggioranza al fine di potere portare avanti il proprio programma elettorale che in realtà appare quasi accantonato dalle problematiche giudiziarie ed amministrative che ogni giorno stanno monopolizzando la scena politica di questo paese.

Confido nel senso di responsabilità da parte del primo cittadino a valutare con estrema attenzione il presente documento e quindi che lo stesso si assuma le sue responsabilità chiarendo pubblicamente quale è lo stato dell’arte e quindi se sia ancora possibile per Egli continuare il suo mandato o se sia più corretto ed utile rassegnare le proprie dimissioni per rispetto alla comunità e per il bene di Villa San Giovanni

Gruppo Consiliare Cittadini Responsabili

                                                                                       Massimo MORGANTE

Potrebbe interessarti

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali
Attualità
71 views
Attualità
71 views

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

Si è svolta oggi la conferenza stampa di lancio della manifestazione popolare contro il Ponte sullo Stretto di Messina convocata…

Villa, il Comune impegna 14 mila euro per le Guardie per l’ambiente
Attualità
176 views
Attualità
176 views

Villa, il Comune impegna 14 mila euro per le Guardie per l’ambiente

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune impegna in bilancio la somma di 14.000, 00 euro - per procedere poi alla…

Ponte, a Villa il Pd punge ancora la sindaca: «Posizioni ambigue saranno giudicate dagli elettori»
Attualità
212 views
Attualità
212 views

Ponte, a Villa il Pd punge ancora la sindaca: «Posizioni ambigue saranno giudicate dagli elettori»

Francesca Meduri - 15 Maggio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Il Segretario PD Enzo Musolino, col Direttivo del Circolo villese formato da Lina Vilardi, Domenico Tedesco,…