VILLA SAN GIOVANNI – Per il quarto anno consecutivo, il centro sociale Nuvola Rossa di Villa San Giovanni ospiterà un momento di profonda riflessione collettiva sui temi della salute mentale, dell’alterità e della psichiatria. L’iniziativa si svolgerà in due giorni: il 3 alle ore 18 l’incontro dal titolo “Declinare la follia: migranti, dominio e cultura”; il 4 settembre, sempre alle 18, l’assemblea pubblica “Pratiche e testimonianze”. Durante la prima giornata interverranno Laura Faranada (antropologa) Piero Coppo (etnopsichiatra), Lelia Pisani (etnopsicologa). «Proveremo a investigare – anticipano – i rapporti tra psichiatria e potere, nonché – in chiave storica – tra psichiatria e colonialismo, alla luce delle attuali sfide poste dalla presenza dei migranti in Occidente e dalla possibilità di applicare loro un dispositivo – psichiatrico – maturato nella storia culturale occidentale, valutando l’efficacia di una psichiatria transculturale che comprenda le declinazioni plurime della follia e il rispetto della diversità e della dignità umana». Giorno 4 saranno raccolte le testimonianze delle pratiche messe in atto dal centro collettivo “Soccorso Viola” radicato nella provincia di Messina. f.m.
Potrebbe interessarti

Campo Calabro, il nuovo scuolabus distrutto da un incendio
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025Questa mattina, a Campo Calabro, si è verificato un incendio che ha distrutto il nuovo scuolabus entrato in servizio…

Guida come un folle inseguito dalla Polizia: 23enne di Catona arrestato per droga e altri reati
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025La Polizia di Stato ha arrestato un 23enne di Catona per i reati di lesioni aggravate, resistenza a…

Villa, donna in manette per furto aggravato e continuato di energia elettrica
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025Nell’ambito di una più ampia strategia di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio e alle forme di illegalità…