VILLA SAN GIOVANNI. L'amministrazione Messina dichiara guerra all'abusivismo di ogni genere: il sindaco passa in rassegna gli ultimi provvedimenti adottati

19 Agosto 2016
728 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il comunicato diffuso dall’ufficio di staff del sindaco Antonio Messina: Il Sindaco Antonio Messina e l’amministrazione comunale rivolgono un plauso alle forze dell’ordine per l’attività di controllo del territorio svolto in sinergia con gli agenti della Polizia Municipale.

Quest’amministrazione ha  intrapreso un’attività di dialogo con i cittadini e con  tutte le associazioni nell’ottica della collaborazione di tutti i per assicurare vivibilità e rispetto delle regole, le loro segnalazioni e  la nostra capacità di ascolto e conseguentemente la nostra azione ha procurato una serie di atti per il rispetto della legalità, tuttora in corso.

Il Sindaco e l’amministrazione avvertendo la necessità di intensificare l’attività di prevenzione e di controllo, rafforzando nel contempo l’azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo di qualsiasi genere, sono al fianco delle forze dell’ordine per  respingere le attività svolte in modo non conforme alle normative vigenti, assumendosi la responsabilità di svolgere in tempi brevi tutte le azioni amministrative e di programmazione del territorio che possano consentire la realizzazione di attività produttive in modo assolutamente lecito ed in base alle norme di legge.

In tal senso, nel mese di luglio, è stata emessa ordinanza sindacale in  materia di allacci abusivi alle fognature  per evitare il perdurare di condizioni di rischio igienico sanitario ed è stato dato indirizzo alla polizia locale ed all’ Ufficio Tecnico per un maggiore controllo del territorio.

Con la sinergia istituzionale che da sempre contraddistingue l’azione comunale con quelle di controllo attuata da tutte le forze dell’ordine è stata intrapresa ed avviata sin dal mese di luglio ad attività di sgombero degli arenili  occupati abusivamente ove sono state riscontrate violazioni di natura demaniale, paesaggistico-ambientale e urbanistiche.

L’ illegalità risulta ancora più disdicevole quando si ricorre all’occupazione di spazio pubblico per la vendita di prodotti alimentari deperibili destinati al consumo umano, in data 2 Agosto infatti è stata trasmessa alla Prefettura,

Ordinanza Sindacale, ed esecutiva sin dal 12 agosto u.s., con una serie di controlli che si stanno attuando su tutto il territorio comunale per il contrasto all’occupazione illecita di suolo pubblico, all’abusivismo commerciale e tutela della salute pubblica.

Tutto ciò nella improcrastinabile esigenza e volontà di ripristino della legalità su tutto il territorio comunale, che anche a causa di usi e consuetudini che si sono protratti per anni ha portato a fenomeni che oggi dobbiamo contrastare con azioni amministrative dell’Ente ed a supporto delle forze dell’ordine.

Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Politica
476 views
Politica
476 views

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo

Francesca Meduri - 27 Aprile 2025

SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
360 views
Attualità
360 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
149 views
Attualità
149 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…