VILLA. Sicurezza sulle strade, al via domani la campagna "Vacanze coi fiocchi: presidio alle biglietterie Rfi e C&T

22 Luglio 2016
668 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI –   Giorno 23 luglio 2016 alle biglietterie di Rfi e delle società private di navigazione Caronte&Tourist di Villa San Giovanni avrà luogo il presidio di “Vacanze coi fiocchi”, la campagna per la sicurezza sulle strade delle vacanze: chi si mette in viaggio verso la meta delle ferie, insieme al biglietto, riceverà il pieghevole della campagna nazionale, giunta alla sua 17esima edizione, che per questa estate mette in guardia, nell’abituale tono leggero tra messaggi di Piero Angela e immagini di Snoopy, dai tanti rischi della distrazione alla guida. A sposare l’iniziativa anche l’amministrazione comunale di Villa San Giovanni, come si evince in un avviso del sindaco Antonio Messina e della delegata alla Viabilità Liz Ciccarello. Grandi immagini di Snoopy al volante occupano le colonnine, mentre un gruppo di dipendenti delle compagnie di navigazione e di personale del Comune accolgono i viaggiatori con un sorridente “buon viaggio”, un pieghevole e un invito particolare: quello di iniziare lo svago solo una volta raggiunta la destinazione, perché una guida sicura comincia con lo stare lontano da ogni distrazione al volante. Il presidio di “Vacanze coi fiocchi” torna sulle strade per il 17esimo anno consecutivo proprio nei mesi estivi, quelli in cui si registra il maggior numero di morti (12 al giorno in media) proprio in relazione al maggior affollamento delle strade per le vacanze. Per questa edizione, al centro proprio la distrazione al volante, un’emergenza che causa una parte sempre più rilevante degli incidenti stradali. La campagna, ideata e promossa dal Centro Antartide di Bologna insieme all’Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale della Regione Emilia-Romagna con il patrocinio tra l’altro di Senato, Camera, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e non solo, si svolge in tutta Italia grazie alle centinaia di aderenti tra istituzioni, autostrade, associazioni ed enti che la fanno vivere. In contemporanea altri gruppi hanno presidiato altri caselli e punti di snodo della viabilità in tutto il paese, da Gallarate a Bologna, da Orte a Villa San Giovanni, mentre tanti saranno anche gli eventi pubblici in cui saranno distribuiti i materiali. La campagna, che continuerà fino a settembre, si svolge tra la strada e la rete, con una pagina facebook Vacanze coi Fiocchi che si anima di dati e spunti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hastag # Vcf 16.

Redazione

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
211 views
Attualità
211 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
422 views
Segnalazioni/Lettere
422 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
127 views
arte e cultura
127 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…