VILLA SAN GIOVANNI -Dalla verifica del buon funzionamento e del corretto allacciamento delle colonne di scarico private alle reti fognarie comunali; alla verifica della corretta separazione delle acque reflue urbane, delle acque meteoriche (pluviali, caditoie, ecc.), predisponendo, se del caso, pozzetti separati; fino alla realizzazione degli interventi di adeguamento degli scarichi eventualmente risultanti non a norma. A queste e altre attività dovranno provvedere, a propria cura e spese, ed entro il 31 agosto 2016, tutti i proprietari titolari di diritti reali dei fabbricati ubicati sul territorio comunale e/o titolari di scarichi di acque reflue provenienti da insediamenti di tipo residenziale, di servizi commerciali ed industriali allacciati alla fognatura bianca, nera o mista nell’ambito del territorio comunale. L’ordine arriva da un provvedimento sindacale del 12 luglio 2016, e viene così motivato:«Lo smaltimento dei liquami, da parte degli utenti, attraverso sistemi fognari e depurativi non corretti o diversi dall’allacciamento alla fognatura pubblica, può essere causa di danno ambientale ed in particolare di inquinamento della falda acquifera, e può determinare situazioni sanzionabili anche pecuniariamente ai sensi della normativa vigente.Il mancato o irregolare allacciamento della pubblica fognatura nera, bianca o mista degli scarichi comporta il perdurare di condizioni di rischio igienico-sanitario e contrasta con l’esigenza di migliorare la qualità ambientale del territorio». L’amministrazione comunale attraverso il personale del Comando di Polizia Locale e del Settore Tecnico procederà dunque con verifiche relativamente alla regolarità degli allacci fognari laddove si riterrà necessario. Il Comune, in caso di inerzia, si riserva la facoltà di richiedere il risarcimento dei danni patiti in conseguenza delle eventuali opere difformi da normative e regolamenti in materia di scarichi fognari, fatta salva l’applicazione dei provvedimenti sanzionatori nei confronti degli inadempienti. Clicca di seguito per leggere l’ordinanza sindacale completa Ordinanze Sindacali prot.n.19956_del12-luglio-2016 scarichi fognari
Potrebbe interessarti

Comunali a Scilla, la lista di Carmen Santagati si presenta in piazza San Rocco
Francesca Meduri - 2 Maggio 2025SCILLA – Manca meno di un'ora all’apertura della campagna elettorale della lista civica “Scilla Mediterranea – Santagati Sindaco”. L’appuntamento è…

Cinque anni senza il Prof. Mimmo Crimi: il ricordo del suo impegno per Villa
Francesca Meduri - 1 Maggio 2025di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI - Ricorre oggi, 1 maggio 2025, il quinto anniversario della scomparsa del Professore Domenico…

Aggredisce la compagna in strada a Reggio per gelosia: divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico
Francesca Meduri - 1 Maggio 2025Una lite scoppiata per futili motivi, un cellulare conteso, poi la violenza. È degenerata in un’aggressione brutale una discussione…