VILLA. Acqua, ordinanza contro gli sprechi: è protesta per i tagli notturni

30 Giugno 2016
878 Views
Stampa

fontana acqua

VILLA SAN GIOVANNI – Con l’inizio ufficiale dell’estate puntale è arrivata l’ordinanza sindacale di limitazione del consumo dell’acqua potabile per usi extra domestici. Tre, in particolare, le misure previste nel provvedimento firmato dal primo cittadino Antonio Messina: «1) Per il periodo dalla data odierna al 30 settembre 2016, salvo espressa revoca, il divieto di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per l’annaffiamento di orti, giardini, piazzali, lavaggio domestico di veicoli a motore anche da fontane pubbliche, lavare imbarcazioni di ogni tipo, lavare strade, terrazze, plateatici e simili, riempire e/o lavare le piscine private di ogni tipo e dimensione, il divieto di prelevare acqua da fontane pubbliche per usi non diretti ed immediati, per riempire cisterne o botti, per rifornire locali privati mediante l’utilizzo di tubi di gomma ecc… ; 2) i prelievi di acqua dalla rete idrica sono consentiti esclusivamente per gli usi idropotabile, sanitario, zootecnico e per tutte le altre attività ugualmente autorizzate per le quali necessiti l’uso di acqua potabile; 3) sono escluse dall’ordinanza tutti i servizi pubblici di igiene urbana per i quali, comunque, dovranno essere assunti comportamenti utili a contenere gli sprechi». Sanzioni per eventuali trasgressori: «Le infrazioni alle disposizioni contenute nell’ordinanza, quando non configurino infrazioni alle norme del Codice penale, sono punibili con la sanzione amministrativa da 25 a 516 euro come disposto dall’art. 7 bis del D.Lgs 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni». Ovvi i motivi alla base del provvedimento: «Durante la stagione estiva si prevedono difficoltà per l’approvvigionamento di acqua potabile a seguito del progressivo impoverimento delle fonti di emungimento, aggravato durante il periodo l’estate, dal flusso turistico che si registra sul territorio comunale». Da qui la necessità l’urgenza «di adottare una serie di misure per invitare la popolazione al risparmio idrico ed alla limitazione degli usi non essenziali». Legittimo l’invito, anzi l’ordine, a non sperperare il prezioso liquido per usi extra domestici. Discutibile, invece, il fatto che, come avviene ormai da decenni con l’arrivo della bella stagione, in alcune frazioni i rubinetti risultino già a secco dalla sera per poi ritornare a sgorgare all’indomani mattina. Anche nelle ore buie, infatti, i cittadini possono necessitare dell’acqua per usi personali o comunque domestici. Il disagio continuerà per tutta l’estate? In attesa di risposte, monta già qualche protesta.f.m.

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
269 views
Attualità
269 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
503 views
Segnalazioni/Lettere
503 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
141 views
arte e cultura
141 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…