ROSARNO. Arruzzolo (Ncd): «La città non può diventare un hub strutturale per nuovi migranti»

29 Giugno 2016
740 Views

Stampa
 

di TULLIO CARACCIOLO

Sui fatti di Rosarno fa sentire la propria voce Giovanni Arruzzolo, capogruppo Ncd in Consiglio regionale: “Rosarno non può diventare un hub strutturale per  l’accoglimento e lo smistamento di nuovi migranti. La città è già sottoposta a notevole tensione e nonostante le tragedie del recente passato si sta perseguendo un percorso sbagliato”.

arruzzolo

Il capogruppo di Ncd a Palazzo Campanella continua ad esprimere la propria posizione in modo chiaro e deciso: “Fonti di stampa in queste ultime ore stanno accreditando l’ipotesi che a Rosarno possano essere smistati nei locali dell’ex Liceo Scientifico ubicati nel  centro cittadino nuovi gruppi di migranti affidati alla gestione di una cooperativa. E’ superfluo, ma opportuno, affermare ancora una volta la nostra lealtà di esseri umani e di politici verso chi soffre e nei confronti del ministero dell’Interno, ma i segnali che emergono circa l’eventualità che dai nuovi sbarchi vengano trasferiti a Rosarno centinaia di migranti sta creando stupore e malumore tra l’opinione pubblica”.

“Non si tratta del venire meno della solidarietà e dei doveri dell’accoglienza – sottolinea il capogruppo del Nuovo Centro Destra – ma scongiurare sul nascere e con discorsi chiari, che a Rosarno non si duplichi quanto già accaduto all’ex cartiera. Inoltre, la situazione, con l’arrivo dell’estate, può notevolmente complicarsi a fronte degli episodi già registratisi negli ultimi mesi e culminati nell’aggressione ad un uomo dell’Arma dei carabinieri costretto a difendersi fino alle estreme conseguenze”.

Insistere nel volere allargare la piattaforma del numero di migranti a Rosarno, a detta di Arruzzolo, significa “non tenere in debito conto di una serie di elementi caratterizzati da potenziali incomprensioni da parte della popolazione locale ormai messa alle corde per lo stillicidio di episodi conflittuali tra gruppi di migranti e residenti”.

Il capogruppo Ncd in Consiglio regionale,  pur condividendo le ragioni di fondo in tema di accoglienza e solidarietà, esprime in maniera chiara la sua contrarietà all’istituzione di strutture immobiliari fisse per ospitare i migranti, a favore di una ricollocazione che tenga conto, ove possibile, di gruppi piccoli in maniera che possano essere favoriti i controlli e i processi di integrazione.

Un atto di vicinanza alla città di Rosarno e alla sua nuova amministrazione comunale da parte del consigliere regionale Giovanni Arruzzolo, perché  “meritano fiducia e chiarezza da parte delle istituzioni superiori, con le quali, ovviamente, mai verrà meno il confronto per la ricerca di soluzioni praticabili e condivise”.

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
269 views
Attualità
269 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
503 views
Segnalazioni/Lettere
503 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
141 views
arte e cultura
141 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…