VILLA. Prevenzione e salute, il team del "Gemelli" di Roma in riva allo Stretto per "La domenica del cuore": visite gratis a persone con disagio socio-sanitario

22 Giugno 2016
937 Views
Stampa

domenica del cuore.jpg

VILLA SAN GIOVANNI – Su iniziativa degli Assessori alle politiche di Coesione Sociale e Sanità del Comune di Villa San Giovanni, domenica 26 giugno l’Associazione “Dona la vita con il cuore Onlus” offrirà visite specialistiche a persone affette da particolari patologie cardiovascolari in determinate condizioni di disagio economico.

Una straordinaria iniziativa che prevede, a partire dalle 8:30, presso la sede distrettuale dell’ASP 5 di via Zanotti Bianco di Villa San Giovanni, visite specialistiche gratuite a cura di un team di specialisti dell’ area cardiovascolare del Policlinico Universitario Gemelli di Roma, guidato dal professor Massimo Massetti, Presidente dell’Associazione Dona la vita con il cuore e direttore dell’Istituto di Cardiologia e Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli, con l’autorevole presenza del Prof. Franco Romeo, Direttore della cattedra di Cardiologia dell’Università Tor Vergata di Roma.

Il team di specialisti è composto da cardiologi, cardiochirurghi, chirurghi vascolari, fisiatri e psicologi.

Le visite saranno effettuate a pazienti in possesso dei requisiti richiesti così come individuati dalla Consulta del Terzo Settore ed altre associazioni del territorio.

“Le domeniche del Cuore” è un progetto sociale attivato dal 2013 per ragioni di solidarietà umana: ogni mese, il team realizza un ambulatorio specialistico itinerante offrendo ai pazienti che non hanno possibilità di curarsi, visite mediche gratuite.

La progressiva riduzione delle risorse destinate alla Sanità pubblica, infatti, ha implementato i bacini di bisogno di cure gratuite.

La mission del progetto è quella di portare l’ospedale lungo la strada per dare la possibilità al malato di essere curato ancor prima di essere trasferito in corsia.

L’iniziativa, sarà illustrata ai medici di famiglia, alla cittadinanza nel corso di una conferenza sabato 25 giugno alle ore 18:00 che si terrà nella sala parrocchiale “San Girolamo Emiliani” annessa alla Chiesa del Santo Rosario di Villa San Giovanni dal Presidente dell’Associazione Dona la vita con il cuore e dal professor Massimo Massetti, dal Professor Franco Romeo, dal Sindaco di Villa San Giovanni Antonio Messina e dagli Assessori Maria Grazia Richichi e Rocco Cassone.

Il sindaco dichiara: “Sarà una giornata importante per la nostra Città e per chi vive nella sofferenza. Abbiamo aderito volentieri a questa iniziativa e per questo sento il dovere di ringraziare il professor Massetti, la sua equipe, ed il professor Franco Romeo, nostro concittadino onorario”.

L’Assessore Maria Grazia Richichi dichiara: “E’ un’iniziativa che segue altra diretta a chi ha bisogno di cure che non può permettersi; un modo questo per andare incontro  ai tanti concittadini che bussano quotidianamente all’Assessorato per i quali abbiamo il dovere di intervenire a più livelli.”“La nostra iniziativa – continua- unica in Calabria è per me motivo di orgoglio.L’Amministrazione Messina sin dal suo insideamento ha mostrato particolare solidarietà verso chi soffre e chi a un disagio sociale ed economico.Nella duplice veste di Assessore e medico specialista quotidianamente sono a contatto con gente che soffre, singoli cittadini, ma anche interi nuclei familiari, il cui percorso quotidiano è reso difficile da notevoli problematiche di salute e sociali”.

L’Assessore alla Sanità Dott. Rocco Cassone dichiara: “Avere la possibilità di fruire delle competenze e delle professionalità degli specialisti del Policlino Gemelli e in particolare, dei Professori Massetti e Romeo, significa sfruttare un’occasione irripetibile unica per i nostri concittadini con problemi di Salute ed in difficoltà sociale. Un sentito grazie al direttore distrettuale Dott. Domenico Carbone il quale ha messo a disposizione i locali ASP della Struttura di Villa segno di grande sensibilità e tangibile solidarietà. Ringraziamenti, infine, alla Dott.ssa Lina Vilardi e al Dott. Melchiorre Presti”.

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
267 views
Attualità
267 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
501 views
Segnalazioni/Lettere
501 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
141 views
arte e cultura
141 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…