VILLA SAN GIOVANNI – La premiazione dei vincitori del concorso scolastico “Premio di Poesia Giovani”, giunto quest’anno alla terza edizione si è svolta sabato 4 giugno nell’aula magna del Liceo “Luigi Nostro” Hanno partecipato al bando un centinaio di studenti dell’Istituto “Nostro – Repaci”, degli Istituti Secondari di Secondo Grado della Provincia di Reggio Calabria,e delle seconde classi della Scuola Secondaria di primo grado del territorio. La Giuria,presieduta dalla Dirigente prof.ssa Maristella Spezzano e composta da docenti dell’Istituto ha valutato le opere pervenute e oltre che indicare il primo, il secondo ed il terzo classificato per ciascuna sezione, ha segnalato delle opere meritevoli di menzione speciale.
Il premio è stato promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro- Repaci” con il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni e della Provincia di Reggio Calabria, al fine di dare l’opportunità ai giovani studenti di esprimere il loro mondo interiore e la loro creatività.
La cerimonia di consegna dei premi è stata allietata dalle musiche eseguite dalle liceali Sidorela Cuedari e Caterina Scopelliti e arricchita dalla brillante Lectio magistralis tenuta dal preside Franco Trecroci su Giovanni Pascoli puer aeternus ,del quale ha declamato alcune poesie.
In presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Villa San Giovanni dott.ssa Angelina Attinà, il dirigente scolastico prof.ssa Maristella Spezzano, ha premiato i vincitori con coppe,stampe d’arte e targhe .
Sono risultati vincitori per la Sezione Alunni Istituto “Nostro- Repaci”:
ANNA IMBESI LICEO SCIENTIFICO “TERRA DI MARE” 1° CLASSIFICATO
CRISTIAN SANTORO LICEO CLASSICO “SEGUIMI GABBIANO” 2°CLASSIFICATO
GIUSEPPE COTRONEO LICEO CLASSICO “L’ULTIMA MELODIA” 3°CLASSIFICATO
Per la Sezione Alunni Istituti Secondari di Secondo Grado della Provincia di Reggio Calabria i vincitori sono :
RACHELE CHIARA ROMEO LICEO CLASSICO CONVITTO NAZIONALE DI STATO “T. CAMPANELLA” – RC “MEDITERRAMEO STUPORE” I CLASSIFICATO
VALERIA LIONTE LICEO CLASSICO “T. CAMPANELLA” – RC
“VIVERE…VIAGGIARE” II CLASSIFICATO
GAIA COLASANTI LICEO CLASSICO CONVITTO NAZIONALE DI STATO“T. CAMPANELLA” – RC “SPANNUNG” III CLASSIFICATO
Per la Sezione Alunni seconde classi Scuola Secondaria di primo grado del territorio i vincitori sono
EDOARDO ISCHIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CAMPO CALABRO “IL MARE” I CLASSIFICATO
MARIA PIA SANTAFEMIA ISTITUTO COMPRENSIVO “R. PIRIA” – SCILLA “CAMPANELLINA DI MARZO” II CLASSIFICATO
FILIPPO NERI ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI-RADICE” – CATONA “IL TRENO DELLA FELICITA’” III CLASSIFICATO
A tutti i partecipanti è stato rilasciato attestato.
Elena Scopelliti
Potrebbe interessarti

Ponte Stretto, giornata importantissima: ok al dl Infrastrutture e dal Cipess si dicono pronti
Francesca Meduri - 19 Maggio 2025Dal Consiglio dei Ministri via libera al decreto legge Infrastrutture. Lo comunica il Mit evidenziando che si tratta di «un…

Ponte Stretto, Musolino (Pd): «Nuova commissione territorio coi contributi di partiti, comitati e associazioni»
Francesca Meduri - 19 Maggio 2025VILLA SAN GIOVANNI – Enzo Musolino, segretario del Circolo Pd “Tonino Giordano” di Villa San Giovanni, chiede…

“Scilla Cuore”: 25 anni di storia e di successi
Francesca Meduri - 18 Maggio 2025Il congresso nazionale di cardiologia “Scilla Cuore” celebra quest'anno un traguardo significativo: 25 anni di storia e di…