SANTO STEFANO. Domenica 8 maggio a Gambarie “Naturalmente in Bici”

6 Maggio 2016
869 Views

Stampa
naturalmente bici gambarie.jpg

Si terrà domenica 8 maggio a Gambarie d’Aspromonte “Naturalmente in bici”, la giornata dedicata all’ecologia ed alla mobilità sostenibile organizzata in occasione della “Giornata nazionale della bicicletta”.

L’iniziativa prevede una serie di escursioni, laboratori, una gimkana e stands di gastronomia a kilometro zero. Per la giornata, inoltre, sarà lanciato il concorso dedicato alle scuole primarie e dell’infanzia “Una favola in bicicletta”. Una giornata che di fatto apre le iniziative previste a Gambarie per la primavera-estate 2016.

L’evento è organizzato da Aspromontebike Ciclotrekking, CSI Centro Sportivo Italiano, FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Associazione Operatori di Gambarie, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Santo Stefano in Aspromonte e dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte

Il programma della giornata prevede a partire dalle ore 8:00 un escursione in mountainbike con partenza dalla rotatoria di Gallico, percorrendo la vallata del Gallico verso Gambarie. Alle ore 10:00 Natura uomo e tradizione: apertura degli stand e laboratori in piazza Mangeruca a Gambarie. I laboratori tematici saranno incentrati sugli insetti aspromontani e non solo, a cura di Elvira Castiglione e Francesco Manti; sulla Paleontologia, il rapporto dell’uomo con l’ambiente e le materie prime nel passato, a cura di Lino Licari; il “Sapuni i casa”, tra tradizione e innovazione, a cura della Cooperativa Demetra. Alle 10:30 BIMBIMBICI_LA GIMKANA, gimkana per i ragazzi 5 ai 14 anni con piccoli gadget per i partecipanti, partenza in piazza Mangeruca. Alle 12:30 FAGIOLI DI MONTAGNA E NON SOLO…anche senza glutine. Apertura degli stand gastronomici con i prodotti tipici del Parco d’Aspromonte, presidio di qualità nell’anno internazionale dei legumi, a cura degli Operatori turistici di Gambarie. Alle 14:30 FIORI DI CABARET, spettacolo con il comico Giampiero Perone da Colorado cafè, a cura di associazione Calabria dietro le quinte e alle 15:30 UNA FAVOLA IN BICI, premiazione e consegna degli attestati di partecipazione al concorso per le scuole partecipanti alla giornata “Naturalmente in bici”. Partner del progetto sono Legnami Brizzi e l’Associazione Calabria dietro le quinte.

Potrebbe interessarti

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
107 views
cultura e paesaggi
107 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
225 views
Attualità
225 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no
Attualità
546 views
Attualità
546 views

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Quattro ex sindaci che si sono opposti al Ponte saranno protagonisti del prossimo incontro promosso dal…