VILLA. Il “baratto amministrativo” potrebbe sfumare: il sindaco Messina spiega perché

6 Aprile 2016
753 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Non giungono buone notizie sull’avvio del “baratto amministrativo”: la Corte dei Conti  dell’Emilia Romagna ha infatti  bocciato il sistema previsto dallo “Sblocca Italia” che permette ai cittadini in difficoltà uno sconto sulle tasse locali, in cambio di lavori socialmente utili.

Sono diverse le città italiane in cui l’approvazione di un apposito regolamento ha dato il via libera all’entrata in vigore del “baratto amministrativo”, ma, a quanto pare, l’iniziativa potrebbe danneggiare le già sofferenti casse degli enti pubblici.

Si guarda dunque bene l’amministrazione comunale di Villa San Giovanni dal prendere decisioni affrettate senza un’attenta valutazione della questione, soprattutto alla luce del fresco stop della Corte dei Conti emiliana. Infatti il regolamento sul “baratto amministrativo” – pronto da tempo –  non è ancora approdato in una riunione di giunta per il placet. E chissà se ci arriverà mai, vista e considerata la puntualizzazione che il sindaco Antonio Messina ha tenuto a fare sull’argomento dopo le notizie giunte dall’Emilia Romagna.

«La prudenza avuta dall’Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni nell’approvazione delle norme regolamentari del c.d. “baratto amministrativo” – esordisce il primo cittadino – trova adeguato riscontro anche da parte dei giudici contabili della Corte dei Conti.

Ed infatti, per la prima volta, per il giudici contabili della Corte dei Conti Emilia Romagna dopo la nascita del baratto amministrativo previsto con il decreto “sblocca Italia” che prevede uno sconto sulle tasse locali, in cambio di manodopera e servizi utili alla città e alla collettività, questa pratica – prosegue Messina – deve avvenire entro precisi limiti per non correre “il pericolo di pesare sui bilanci pubblici: la riduzione delle imposte non si può applicare su debiti pregressi e ci deve essere una stretta corrispondenza tra il tipo di lavoro socialmente utile prestato e il tributo da tagliare.

Una posizione questa – sottolinea ancora il sindaco di Villa San Giovanni – che ricalca quella espressa dall’Istituto per la finanza e l’economia locale dell’Anci, che in un primo approfondimento sul baratto amministrativo aveva escluso la possibilità di usarlo a favore di chi non era riuscito a pagare la tasse in passato.

In passato – ricorda Messina, rispondendo ai pressing ricevuti sull’argomento – si era parlato di ritardi dell’Amministrazione Villese nel recepire uno strumento così importante voluto dal Governo Centrale.

Oggi abbiamo contezza che la prudenza avuta rispetto ad uno strumento, il cui fine ultimo appare assolutamente positivo ma le cui implicazioni devono essere attentamente valutate, era assolutamente legittima e pertanto – conclude il sindaco della città dello Stretto – sarebbe auspicabile che prima di dare giudizi affrettati sull’azione amministrativa dell’attuale squadra di governo dell’Ente ci si documenti e si conoscano le reali implicazioni che ogni singola scelta può determinare».

Legittima e chiara la posizione dell’amministrazione comunale, per bocca del suo principale rappresentante. Ma, a questo punto, viene da chiedersi perché altrettanta prudenza non è stata usata  quando, a settembre scorso, l’iniziativa è stata annunciata con un comunicato stampa (leggi qui per approfondire https://villaedintorni.wordpress.com/2015/09/07/villa-sociale-arriva-il-baratto-amministrativo-cittadini-indigenti-pagheranno-le-tasse-lavorando-gratis-per-il-comune/) che dava pressoché certezza sull’imminente partenza del “baratto amministrativo”.

fra.me.

 

 

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
220 views
Attualità
220 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
439 views
Segnalazioni/Lettere
439 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
133 views
arte e cultura
133 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…