di DOMENICO ARCUDI
CAMPO CALABRO- “Famiglie: le prime comunità chiamate a trasmettere la fede coerentemente e responsabilmente ai figli”. Questo il tema al centro del dialogo tra l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Fiorini Morosini e le famiglie partecipanti all’incontro tenutosi in data 9 marzo nella sala congressi della parrocchia di S. Maria Maddalena di Campo Calabro.
L’Arcivescovo ha voluto incontrare le famiglie per discutere di quanto sia importante che esse trasmettano la fede mediante la loro testimonianza, affinché possano educare i figli correttamente manifestando in essi la gioia di credere.
Inoltre, Mons. Morosini ha sostenuto che l’educazione è un atto d’amore nonché un insegnamento alla vita tramite valori vissuti, poiché serve credibilità nel trasmetterla di padre in figlio.
La catechesi non può sostituire il ruolo della famiglia nell’educazione cristiana, ma fungere da supporto, da cui deve nascere una collaborazione tra genitori e catechisti, che devono accompagnare il ragazzo nella formazione graduale dei sacramenti, che non devono essere fini a sé stessi ma lasciare un qualcosa di consistente.
Al termine sono intervenuti Don Antonino Palmenta, che per avvicinare le famiglie e specialmente i più piccoli ha voluto rilanciare l’oratorio, e Daniela Postorino, educatrice, che ha voluto avvicinare i bambini alla chiesa attraverso le attività ricreative mettendo in atto valori quali la gioia che nasce per credere in Gesù.
Al termine dell’incontro è stato inaugurato il campetto da calcio con una cerimonia di benedizione e un rinfresco per i partecipanti.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…