CAMPO CALABRO – Iniziate le operazioni di smantellamento del bitumificio realizzato abusivamente nel 2012. La “fabbrica della morte” non entrerà mai in funzione. Non a Campo Calabro, almeno.
Battaglie, proteste, manifestazioni, polemiche, consigli comunali ad hoc, e il costante timore che da un momento all’altro da quella ciminiera potesse cominciare a uscire fumo. Oggi tutto questo sembra solo un brutto incubo: l’impianto per la produzione di conglomerato bituminoso sta per sparire.
I lavori di smantellamento sono cominciati già da qualche giorno, ma la notizia si è diffusa ieri ed è facilmente verificabile pure sostando nei pressi dell’area. A procedere è la stessa ditta realizzatrice dell’opera, la Gioia Bit, ormai da tempo in contenzioso col Comune. Già, perché la vicenda stata – ed è – anche e soprattutto una vicenda giudiziaria.
Quella di oggi è la vittoria del paese di Campo Calabro. Del popolo. Di quel popolo che, non mancando di rimproverare al Comune una sorta di superficialità nella fase iniziale della vicenda e non solo, è sceso ripetutamente in piazza a difesa della salute pubblica. Dalle prime iniziative dei ragazzi della Consulta per le politiche giovanili alla costituzione del comitato “No bitume”, tutti insieme per dire “no” al pericolo, al rischio per la salute e l’ambiente.
Uno dei protagonisti di quella lotta, Francesco Cotroneo, commenta così la novità: «Pochi ragazzi tra mille difficoltà, spesso senza il supporto delle istituzioni, hanno iniziato una battaglia che sembrava impossibile da vincere ma che grazie a tutti i campesi (comitati, cittadini, politici, tecnici etc.) che via via hanno capito cosa stava accadendo, è stata vinta». fra.me.
Potrebbe interessarti

270 mila euro per il progetto “Nature” dell’Ente Parco Aspromonte
Francesca Meduri - 30 Aprile 2025L'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte ancora una volta in prima linea nell’importantissima opera di tutela della biodiversità, quale…

Furto aggravato e ricettazione, blitz dei Carabinieri a Bagnara: eseguite sei misure cautelari
Francesca Meduri - 30 Aprile 2025È scattato il blitz dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra che, con il supporto delle Compagnie Carabinieri di Palmi…

Villa, il molo di sottoflutto quasi pronto per l’estate: aggiudicati i lotti A e B
Francesca Meduri - 29 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Ok ai verbali di gara e all’aggiudicazione delle due aree demaniali marittime (Lotti A e B)…