BAGNARA CALABRA – Dopo l’incontro tenutosi venerdì 22 gennaio presso il salone della Pro Loco di Bagnara Calabra, ecco fissata la data del convegno “Verso la Città Metropolitana. Il ruolo strategico della Costa Viola”.
L’incontro è organizzato dalla Provincia e si terrà giovedì 3 marzo alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Bagnara Calabra, dove interverranno il commissario prefettizio dello stesso comune Antonio Contarino, i consiglieri regionali Domenico Battaglia e Giovanni Arruzzolo, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il presidente della Provincia Giuseppe Raffa e i sindaci dei vari comuni dell’area tra cui il primo cittadino di Scilla Pasqualino Ciccone.
Il progetto che verrà illustrato è quello di rendere Bagnara un punto di riferimento dell’area della Costa viola, della Piana, della Locride, della provincia e dello Stretto. E dunque un punto di riferimento nell’ambito della costituenda Città Metropolitana, il cui ruolo sarà quello di sostituirsi alla provincia di Reggio Calabria. Bagnara e la Costa Viola possono dire la loro, grazie alla valenza strategica di un territorio unico. La Città Metropolitana vuole avvicinarsi ai cittadini anche col progetto dell’unione dei comuni e della suddivisione dell’eterogeneo territorio reggino in macro aree omogenee. Come disse il presidente della provincia Giuseppe Raffà il 22 gennaio: «Bisogna ricucire quest’area non solo a livello territoriale ma anche dal punto di vista sociale».
Potrebbe interessarti

270 mila euro per il progetto “Nature” dell’Ente Parco Aspromonte
Francesca Meduri - 30 Aprile 2025L'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte ancora una volta in prima linea nell’importantissima opera di tutela della biodiversità, quale…

Furto aggravato e ricettazione, blitz dei Carabinieri a Bagnara: eseguite sei misure cautelari
Francesca Meduri - 30 Aprile 2025È scattato il blitz dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra che, con il supporto delle Compagnie Carabinieri di Palmi…

Villa, il molo di sottoflutto quasi pronto per l’estate: aggiudicati i lotti A e B
Francesca Meduri - 29 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Ok ai verbali di gara e all’aggiudicazione delle due aree demaniali marittime (Lotti A e B)…