BAGNARA – Brutte notizie per i vignaioli di Caccipuio: l’Anas non intende mantenere l’arteria costruita per il trasporto del materiale di demolizione del viadotto autostradale Canalello. Prolungamento di una già esistente stradina interpoderale, la strada era stato un regalo piovuto dal cielo per gli agricoltori bagnaresi che aspettavano da anni di poter accedere ai vigneti di Caccipuio senza grosse difficoltà. Adesso la mazzata, nonostante gli appelli degli scorsi mesi. Anas vuole demolire la strada e l’unica, magra, concessione che potrebbe fare «è di mantenere le opere di consolidamento effettuate sul tratto di stradina comunale già esistente». Ma i vignaioli non ci stanno e scrivono al premier Matteo Renzi, ai vertici competenti della Regione Calabria, ai commissari del Comune di Bagnara e alla stampa locale. «Tutto ciò è inaccettabile, per cui si chiede – incalzano – che le autorità facciano tutto il possibile, e anche l’impossibile, per il mantenimento e il completamento della strada. La strada – ribadiscono – è vitale non solo per la sopravvivenza dei vigneti, ma per la stabilità del territorio ed anche per la bonifica e controllo del torrente “Canalello”. Non va trascurato, inoltre, l’aspetto turistico-paesaggistico in quanto dalla collina si gode di uno spettacolo unico. Pertanto, se si vuole far risorgere questo nostro bellissimo paese occorre valorizzare il territorio – proseguono- partendo dal rilancio dell’agricoltura». I vignaioli di Caccipuio chiedono solamente «che oltre alla fatica di dover lavorare la terra, gli sia evitata quella aggiuntiva di dover scalare lunghi, impervi e tortuosi sentieri per raggiungere i vigneti», e concludono domandando: «E’ chiedere troppo?». f.m.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…