BAGNARA. Cyberbullismo, l’associazione “Io Donna” promuove un incontro con gli studenti di quinta elementare e prima media

28 Gennaio 2016
513 Views
Stampa

silvana ruggiero

BAGNARA – Di seguito il comunicato degli organizzatori: L’Associazione “Io Donna” organizza  per il 29 gennaio prossimo, un incontro con gli studenti delle classi V elementari e I media dal titolo “Il Mercato degli angeli…quando il pericolo corre sul web”, per prevenire gli inconsapevoli rischi che possono correre attraverso i collegamenti online. I ragazzi di oggi vivono immersi nella tecnologia e sempre più si anticipa il loro ingresso nel mondo del web: socialnetwork, giochi on-line, blog, mille i modi per “esserci” in un mondo che non si tocca ma che è così vicino al cuore delle nuove generazioni. Fare amicizia, condividere un interesse, innamorarsi, parlare e partecipare alla vita sociale dei propri amici si fa anche attraverso la rete, non sempre comprendendo bene quante persone leggono, vedono, sanno quel che ti accade. A partire dall’ ottobre 2012 in Italia viene introdotta una nuova fattispecie di reato che riconosce il carattere di pericolosità dei contatti sessuali on-line tra minori e adulti: l’adescamento (art. 609undicies del c.p. previsto dalla legge n. 172/2012).

Proprio per prevenire tali rischi, relativi anche al Cyberbullismo, l’Associazione “Io Donna” ha colto l’esigenza di educare e dare indicazioni ai giovani studenti su questi pericoli con l’aiuto degli esperti del Dipartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Reggio Calabria, per parlare e confrontarsi con alunni, insegnanti e genitori sul tema della sicurezza informatica.

Questo è il primo di altri incontri che l’associazione “Io Donna” intende promuovere nelle scuole per sensibilizzare su questo tema divenuto sempre più dilagante e l’unico modo per arginarlo è la prevenzione attraverso la formazione e l’informazione.

Considerato che l’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” è strutturato su più plessi dislocati nel territorio, si è stilato il seguente programma di incontri:

Dalle ore 9,30 alle ore 11,00 presso il plesso scolastico di Bagnara Centro assieme alle classi del plesso scolastico del rione Marinella;

Dalle ore 11,30 alle ore 13,00 presso il plesso scolastico di Porelli assieme alle classi dei plessi di Pellegrina e Solano.

Alle ore 15,30, presso il plesso di Bagnara Centro, ci sarà l’incontro rivolto a tutti i genitori degli studenti di ogni ordine e grado che vorranno partecipare.

Si ringrazia la Dirigente Giovanna Caratozzolo di aver subito dimostrato grande sensibilità e disponibilità all’incontro nonché il Dipartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Reggio Calabria.

 

Potrebbe interessarti

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali
Attualità
195 views
Attualità
195 views

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

Si è svolta oggi la conferenza stampa di lancio della manifestazione popolare contro il Ponte sullo Stretto di Messina convocata…

Villa, il Comune impegna 14 mila euro per le Guardie per l’ambiente
Attualità
241 views
Attualità
241 views

Villa, il Comune impegna 14 mila euro per le Guardie per l’ambiente

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune impegna in bilancio la somma di 14.000, 00 euro - per procedere poi alla…

Ponte, a Villa il Pd punge ancora la sindaca: «Posizioni ambigue saranno giudicate dagli elettori»
Attualità
238 views
Attualità
238 views

Ponte, a Villa il Pd punge ancora la sindaca: «Posizioni ambigue saranno giudicate dagli elettori»

Francesca Meduri - 15 Maggio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Il Segretario PD Enzo Musolino, col Direttivo del Circolo villese formato da Lina Vilardi, Domenico Tedesco,…