VILLA. Grande successo per il concerto “Armonie di solidarietà”: chiesa di Piale gremita e forti emozioni

3 Gennaio 2016
1344 Views

Stampa
di GIORGIO COTRONEO

VILLA SAN GIOVANNI – Grande successo per il concerto “Armonie di solidarietà” promosso dall’Associazione Ponti Pialesi con il patrocinio della Città di Villa San Giovanni, svoltosi nella Chiesa Santa Croce in Piale lo scorso 2 gennaio. Tale spettacolo, inserito nel vasto programma “A proposito di…Natale”, si aggiunge alle tante iniziative realizzate da Ponti Pialesi, che festeggia il 20esimo anno di fondazione, e si arricchisce della collaborazione dei musicisti a sostegno dell’Associazione “O.RA. Di. A.GI.RE.”. L’evento ha avuto per filo conduttore la solidarietà, intesa come forma di impegno attivo e gratuito, teso a venire incontro alle esigenze e ai disagi di chi ha bisogno. Nel corso della serata, in una chiesa gremita, sono stati eseguiti brani di vari generi e autori, eccellentemente elaborati e orchestrati dal Maestro Alberto Orio, direttore artistico, ed interpretati dai soprani Annalisa Cappelleri e Mina Calabrò, accompagnati da Loris Longo al flauto e dal Trio Meeting of the Harmonies con Bruno Caridi alla tromba, Giuseppe Spanò al sax tenore e lo stesso Maestro al pianoforte. Un ensemble di brani, anche natalizi, tra i più famosi tratti dalle celebri opere di J.S. Bach, G. Verdi, G.F. Hendel, E. Morricone, che hanno suscitato forti emozioni e creato un’atmosfera densa di ammirazione e bellezza verso la musica che, richiamando l’intervento di Padre Michele, toccando i cuori pieni di indifferenza e durezza fa elevare lo spirito e respirare la grandezza e l’indispensabilità dell’arte. Preziose le citazioni tratte da “Il piccolo principe” di A. Saint-Exupéry, che hanno tracciato un parallelo col motivo della solidarietà: “non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi” è la frase che si sposa bene con le azioni di solidarietà, dettate dal cuore messo nell’agire quotidiano. Al termine del concerto tanti sono stati i ringraziamenti espressi per le Associazioni dai rappresentanti Annalisa Arena e Franco Marcianò, da Padre Michele che ha ospitato tale evento, dal vice sindaco Giovanni Siclari e dalla delegata Anna Bellantone che ne hanno lodato l’impegno profuso nel territorio villese, volto a valorizzare la pace e la solidarietà anche attraverso la musica, e la vicinanza alle necessità . L’evento si è concluso con la visita alla mostra dei presepi, allestita presso il presidio della legalità “A. Scopelliti” di Ponti Pialesi, e lo scambio degli auguri per il nuovo anno.

Potrebbe interessarti

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
96 views
cultura e paesaggi
96 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
220 views
Attualità
220 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no
Attualità
539 views
Attualità
539 views

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Quattro ex sindaci che si sono opposti al Ponte saranno protagonisti del prossimo incontro promosso dal…