VILLA. Un anno di “O.Ra. Di. A.Gi.Re.”, il presidente Ingenito: «Bilancio positivo, ma abbiamo bisogno di altri volontari»

26 Novembre 2015
718 Views
Stampa

ora di agire assemblea.jpg

VILLA SAN GIOVANNI – AAA: cercasi volontari. Dopo un anno di vita l’Associazione “O.Ra. Di. A.Gi.Re.” (il cui nome è acronimo di Opera di Raccolta e Distribuzione Alimentare Giornaliera su Rete cittadina) traccia un bilancio «positivo» dell’attività svolta, ma ammette di aver bisogno di rinforzi per poter continuare a operare al meglio. Sono numeri importanti quelli registrati in dodici mesi da questa lodevole realtà solidale nata dal lavoro, dal confronto e dalla messa in rete delle esperienze di tutte le associazioni locali che gravitano attorno alla Consulta del Terzo Settore della città di Villa San Giovanni. Numeri in forza dei quali i vertici di “O.Ra. Di. A.Gi.Re.” hanno chiesto uno sforzo in più a tutti i responsabili dei sodalizi coinvolti nel progetto, ai fini di una maggiore partecipazione da parte di tutti i soci o di persone vicine agli stessi sodalizi. Servono almeno altri due nominativi, per ogni associazione, che vadano a incrementare e potenziare le opere di sensibilizzazione, di raccolta e distribuzione dei prodotti alimentari. Opere messe in atto perlopiù presso gli esercizi commerciali aderenti, che espongono il logo dell’associazione e ospitano nei loro locali i contenitori per la raccolta quotidiana. Non solo. C’è pure da alternarsi per l’apertura della sede di “O.Ra. Di. A.Gi.Re.”, dove i prodotti raccolti vengono sistemati prima di essere consegnati alle famiglie bisognose. Un’attività impegnativa, che può andare avanti solo se tutti quelli che l’hanno sposata faranno in pieno la loro parte. A tal proposito note di disponibilità e dialogo sono state espresse durante l’assemblea pubblica svoltasi lunedì pomeriggio nella sede dell’Associazione, occasione per festeggiare 12 mesi di lavoro e grandi soddisfazioni. Ed è su questa strada che “O.Ra. Di. A.Gi.Re.” vuole proseguire, tanto da aver avviato l’iter per diventare una Onlus. L’appello del presidente Renato Ingenito è stato chiaro: «Abbiamo bisogno di altri volontari per la raccolta ma anche per fare i turni in sede, bisogna quindi potenziare il volontariato delle singole associazioni. Bisogna coordinarsi meglio». Com’è noto, lo scopo immediato dell’associazione è quello di fare fronte al bisogno materiale di tante famiglie e persone singole, provvedendo innanzitutto a un concreto aiuto alimentare. In un anno sono state sostenute oltre 200 famiglie, impiegati 85 volontari, svolte 860 ore di servizio e 5 giornate di raccolta. Giornate che hanno fruttato grandi quantità di generi alimentari di ogni tipo. f.m.

Potrebbe interessarti

Leggere per contrastare le disuguaglianze socio culturali: al via l’anno di Taurianova Capitale del Libro 2024
Uncategorized
50 views
Uncategorized
50 views

Leggere per contrastare le disuguaglianze socio culturali: al via l’anno di Taurianova Capitale del Libro 2024

Francesca Meduri - 17 Maggio 2024

Riscatto del territorio, contrasto alla povertà educativa e promozione della cultura come strumenti di inclusione e trasformazione sociale. Questi i…

Le camminate nella biodiversità del FAI nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
Uncategorized
65 views
Uncategorized
65 views

Le camminate nella biodiversità del FAI nel Parco Nazionale dell’Aspromonte

Francesca Meduri - 17 Maggio 2024

  Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, è lieto di annunciare l’importante iniziativa promossa dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS che, per…

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali
Attualità
274 views
Attualità
274 views

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

Si è svolta oggi la conferenza stampa di lancio della manifestazione popolare contro il Ponte sullo Stretto di Messina convocata…