VILLA SAN GIOVANNI – La consigliera di Cittadini Responsabili Silvia Lottero chiede alla giunta guidata dal sindaco Antonio Messina di accelerare sull’adozione del Peba (Piano abbattimento delle barriere architettoniche). «L’abbattimento delle barriere architettoniche è una priorità per la città. Ma la situazione sta diventando imbarazzante, siamo troppo in ritardo», ha sostenuto la capogruppo di Cittadini Responsabili in occasione della recente seduta del Consiglio comunale svoltasi nella delegazione municipale di Cannitello. Lottero, rivolgendosi in particolare al sindaco e all’assessore delegato alle Politiche di Coesione Sociale e al Peba Maria Grazia Richichi, ha evidenziato come non vi siano state più novità rispetto agli impegni precedentemente presi dall’allora amministrazione La Valle, e come il gruppo consiliare da lei guidato non abbia ricevuto adeguate risposte alle interrogazioni presentate sull’argomento. Lottero ha ricordato la battaglia di Domenico Trombetta, il cittadino disabile che ormai da diverso tempo è impegnato in una campagna di civiltà contro l’abbattimento tanto delle barriere architettoniche quanto di quelle mentali e culturali. Proprio Trombetta, oltre un anno fa, nel corso di una riunione con gli ex amministratori, alcuni in carica anche oggi, riuscì a strappare l’impegno per il Peba ottenendo l’approvazione di una delibera di giunta che dava indirizzo all’ufficio tecnico per la realizzazione ed entrata in vigore del Piano. Delibera che fin qui non ha sortito effetti concreti, tanto che sul raggiungimento del traguardo cominciano a sorgere preoccupazioni e interrogativi. Se e quando arriverà la notizia tanto attesa? In merito sono arrivate puntuali le rassicurazioni dell’assessore Richichi, che ha anzitutto puntualizzato che la questione non è stata trascurata: «A volte si usano vocaboli inesatti, imbarazzo, vergogna. Ma noi stiamo lavorando, le riunioni interne con l’ufficio tecnico ci sono state e ci sono. Non è facile». Peba a parte, una nota lieta in materia di barriere architettoniche è comunque arrivata. E a comunicarla è stato il sindaco Messina, il quale ha annunciato i lavori per la realizzazione di uno scivolo per i disabili all’ingresso del palazzo comunale di via Nazionale. Lavori che saranno eseguiti in questo weekend, vista la chiusura degli uffici e l’assenza del solito via vai di dipendenti e cittadini. f.m.
Potrebbe interessarti
Villa, poliziotti eseguono due fermi per ricettazione
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024Gli Agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Villa San Giovanni, unitamente a personale…
Isola ecologica a Villa, nella querelle giudiziaria tra Comune e Regione s’inserisce il Codacons
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024VILLA SAN GIOVANNI - Il Codacons reggino intende costituirsi nel procedimento instaurato dal Comune di Villa San Giovanni contro la…
L’appello dei ‘No Ponte’: «Serve un movimento popolare per fermare l’opera»
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024«A fronte dell’attacco violento del Governo che avanza a spron battuto verso l’apertura dei cantieri del Ponte, passando sopra…