
Maria Grazia Richichi, assessore alle Politiche di Coesione Sociale del Comune di Villa San Giovanni
VILLA SAN GIOVANNI – Via libera al riparto dei fondi Pac per la prima infanzia. L’Assessorato alle Politiche di Coesione Sociale, guidato da Maria Grazia Richichi, comunica la riapertura dei termini dell’avviso pubblico relativo all’erogazione di buoni servizio (voucher) a sostegno delle famiglie per il pagamento delle rette presso gli asili nido ed i micronidi accreditati presso i Comuni dell’Ambito Territoriale n°14, di cui Villa è capofila, per l’anno scolastico 2015/2016 (periodo novembre 2015 – giugno 2016). C’è tempo fino al prossimo 16 novembre per la presentazione delle domande. Il “voucher prima infanzia” consiste in un riconoscimento economico utilizzabile per la riduzione delle rette presso servizi per la prima infanzia (nidi e micro nidi), riconoscimento determinato in relazione all’Isee della famiglia richiedente, così come da Regolamento d’Ambito per l’Erogazione di buoni servizio (voucher appunto) a sostegno delle famiglie.
Il voucher è utilizzabile unicamente presso le strutture autorizzate al funzionamento ed accreditate dall’Ambito Territoriale n°14 ed inserite in apposito catalogo dell’offerta, consultabile sul sito www.comune.villasangiovanni.rc.it. Destinatari i genitori (tutori/affidatari) di bambini di età compresa tra 0-36 mesi che abbiano i seguenti requisiti: residenza in uno dei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale n°14; certificazione Isee non superiore a 40.000,00 euro.
I beneficiari non potranno usufruire di altre forme di contributo per lo stesso servizio erogate dall’Ambito Territoriale n°14. Il voucher non è trasferibile, né cedibile a persone diverse dal beneficiario individuato, né in alcun modo monetizzabile. I voucher saranno erogati ai soggetti utilmente collocati in graduatoria, fino alla concorrenza delle risorse disponibili. Nei servizi socio- educativi trovano accesso a pieno diritto i bambini che versano in situazione di handicap. I cittadini extracomunitari devono essere titolari di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno come previsto dall’art. 41 D.Lgs 25/07/98 n. 286 e successive modifiche ed integrazioni. L’importo del voucher sarà quantificato al netto di una quota di compartecipazione al costo del servizio a carico dell’utente come stabilito nel Regolamento dell’Ambito Territoriale N°14 dei servizi educativi per la prima infanzia. L’erogazione del servizio, a partire dal mese di novembre 2015 al mese di giugno 2016 (8 mesi), è subordinata all’ autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno per l’assegnazione dei relativi fondi Pac Infanzia. I genitori interessati possono presentare domanda intestata al Dirigente dei Servizi per l’Infanzia f.f dell’Ambito Territoriale n°14 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Villa entro le ore 12:00 del 16/11/2015. Ulteriori informazioni e documentazione sul sito internet dell’ente. f.m.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…