SANTO STEFANO. Prima Sagra del cinghiale, per una serata all’insegna della buona cucina e della musica folk

15 Ottobre 2015
1150 Views

Stampa
sagra del cinghiale

Santo Stefano in Aspromonte – Il Comune di Santo Stefano in Aspromonte, in collaborazione con il Gal Batir e la Consulta Giovanile, organizza la prima Sagra del cinghiale in Piazza “D. Romeo” a Santo Stefano in Aspromonte. Sabato, 17 ottobre 2015, a partire dalle 19.00, tante le prelibatezze da gustare, preparate con la carne di cinghiale, con il suo sapore forte dal gusto selvatico, innaffiate dal vino della zona e accompagnate da dolci locali. Per l’occasione l’ATAM ha previsto una corsa speciale da Reggio Calabria con partenza da Piazza Garibaldi alle ore 18.00 e rientro alle 24.00.

Un’iniziativa che, oltre a volere far riscoprire la cultura del mangiare bene e della cucina di una volta, rimpiazzata da quella poco salutare dei cibi pronti, cerca di diffondere altri valori culturali quali la collaborazione e la partecipazione nell’organizzazione dell’evento da parte di tutti i soggetti coinvolti e la cordialità e l’accoglienza che gli stefaniti sono in grado di offrire a turisti e amici dei paesi limitrofi che potranno respirare l’atmosfera gioiosa e di festa che le sagre sono capaci di regalare.

Comodamente seduti in un’area adibita con tavoli, al costo di € 10.00, si potrà degustare un ricco menù, interamente dedicato al cinghiale, che comprende: maccheroni al sugo di cinghiale, cinghiale in umido con polenta, salsiccia di cinghiale brasata, salumi di suino nero, polpette, vino e pane. Ad accompagnare la serata il gruppo folkloristico “Tarantajonia”. Sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita contattando i numeri 3914317782 – 3465203863, ottenendone uno in omaggio ogni dieci. Lungo la via Domenico Morabito, altri stand offriranno ricotta preparata al momento, caldarroste, pannocchie, crespelle, frittole e dolci. Il tutto condito di tanta animazione con artisti di strada, mangiafuoco, giocolieri e spettacoli di magia.

«Sin dal primo momento – dichiara il Sindaco, dott. Francesco Malara – la nostra Amministrazione ha creduto fortemente nella possibilità di creare sinergia e fare gruppo con tutti i territori e gli enti del comprensorio del Comune. In particolare nell’ambito delle politiche volte a rivitalizzare l’economia dei nostri territori, strettamente legata al turismo. Lavoreremo tutti insieme, spingendo sulla competitività delle nostre imprese, sulla qualità dei servizi e su iniziative di particolare capacità attrattiva, con l’obiettivo di riqualificare e rilanciare la nostra terra destagionalizzando l’offerta turistica. Questa sagra – che conclude la rassegna gastronomica proposta per la stagione autunnale da questa Amministrazione – assieme agli altri eventi organizzati, sono fatti concreti derivanti dalla volontà di proporre, condividere ed attuare insieme delle scelte a vantaggio di tutta la collettività».

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
227 views
Attualità
227 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
456 views
Segnalazioni/Lettere
456 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
136 views
arte e cultura
136 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…