VILLA. Lavoro, progetto “Garanzia Giovanni”: l’Amministrazione comunale avvia interlocuzioni con Regione e soggetti accreditati

15 Ottobre 2015
799 Views
Stampa

Maria Grazia Richichi assessore VSG

VILLA SAN GIOVANNI – Il programma “Garanzia Giovani” potrebbe essere una buona opportunità anche per i giovani villesi che non lavorano e non studiano. Ad affermarlo è Maria Grazia Richichi, Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale ed alle Politiche di Coesione Sociale della Città di Villa San Giovanni.
In questi giorni – ha aggiunto l’Assessore – abbiamo avviato una serie di interlocuzioni sia con la Regione Calabria quanto con soggetti accreditati per i servizi per il lavoro in attuazione del piano esecutivo regionale sul programma “Garanzia Giovani” che operano a livello locale.
L’attività di collaborazione tra il Comune di Villa San Giovanni e nello specifico dell’Assessorato al Lavoro e Formazione ed i soggetti accreditati permetterà ai giovani tra i 15 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in alcun percorso formativo, residenti in Italia, cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti di poter usufruire gratuitamente delle opportunità di: orientamento, inserimento lavorativo in Italia e all’estero compreso l’apprendistato, tirocinio anche fuori dalla Regione Calabria con una retribuzione di € 400 mensili.
L’obiettivo – spiega ancora Maria Grazia Richichi – è quello di garantire ai giovani un’offerta qualitativamente valida di lavoro, il proseguimento degli studi, l’apprendistato o tirocinio entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale.
Un’opportunità –aggiunge l’Assessore alla Formazione e Lavoro Maria Grazia Richichi -non solo per i giovani disoccupati o inoccupati, ma anche per le aziende aderenti che in caso di assunzione, potranno beneficiare dei bonus occupazionali.
Come annunciato nei giorni scorsi a Reggio Calabria dall’Assessore Regionale Federica Roccisano, saranno 1.100 i nuovi tirocini che offriranno la possibilità a tanti giovani calabresi di prendere parte a progetti di formazione professionale, e dopo un momento di difficoltà poiché si erano esauriti i fondi avendo la misura raggiunto il tetto di spesa impegnato sul programma, la Regione Calabria ha deciso di rimodulare i fondi assegnati nelle sottomisure relative a mobilità extraregionale e internazionale, utilizzate anche se in minima parte per finanziare la macromisura dei tirocini. Inoltre, sono state inserite nel circuito anche il sostegno all’auto-impiego e alla imprenditorialità e alla formazione orientata al lavoro.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
210 views
Attualità
210 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
636 views
Cronaca
636 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
266 views
Attualità
266 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…