SCILLA – L’estate scillese si allunga con “ScillaFest 2015”, rassegna internazionale di teatro e danza contemporanea organizzata dall’Amministrazione Comunale di Scilla- Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Teatro Proskenion di Reggio Calabria.
A partire da domani fino al 20 settembre, cinque giornate di cultura, ricerca e spettacoli di teatro e danza contemporanea, workshop e seminari diretti da artisti italiani e sudamericani provenienti da diverse esperienze di teatro, danza e musica.
Il Teatro Proskenion torna a Scilla con attività di scambio culturale e di spettacolo che permetterà ad artisti internazionali di incontrarsi e raccontarsi attraverso le loro esperienze.
Il cartellone di “ScillaFest 2015” è stato illustrato ieri pomeriggio a palazzo “San Rocco”, alla presenza del sindaco Pasqualino Ciccone, dell’assessore alla Cultura Marinella Gattuso e di alcuni rappresentanti del Teatro Proskenion.
Scilla, nel panorama teatrale, ha rappresentato per anni un luogo di incontro capace di costruire relazioni e reti artistiche molto forti, che continuano a produrre ricerca e spettacoli in tutto il mondo. E questo – è stato spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione – è uno degli scopi del festival. C’è un altro aspetto fondamentale che risiede nell’idea di scambio che il Proskenion ha sempre percorso: la collaborazione e l’interazione con la realtà sociale che ospita. A Scilla andranno dunque in scena momenti condivisi, speciali e simbolici, il tutto in forma gratuita sia da parte degli artisti che del Comune, che metterà a disposizione le sale del Castello Ruffo per lo svolgimento delle iniziative.
Per prenotare la partecipazione ai vari eventi basta scrivere a postmaster@proskenion.eu.
Si inizia domani mattina con uno spettacolo per ragazzi dal titolo “Il Circo della Vita” a cura del Teatro Proskenion, alle ore 10 presso l’Istituto Comprensivo Statale “R.Piria”; nel pomeriggio, alle 18,30, ci si sposta al Castello Ruffo per l’apertura e la presentazione dei seminari.
Molto intensa la giornata di giovedì, sempre nell’antico maniero scillese: ore 9,30 – 12,30 Training “Tecnica Mms” – Teatrodanza “Allenare le capacità corporee utilizzando la biodinamica degli arti superiori” diretto da Ricardo Risuenho – Companhia de Intérpretes Indipendentes de Manaus-Amazonas; ore 15,30 – 18,00 seminario “Teatro, Territorio e Necessità. L’esperienza del Teatro Atlante a Palermo vissuta attraverso parole, immagini e azioni” a cura di Preziosa Salatino ed Emilio Ajovalasit – Teatro Atlante di Palermo; ore 18,15 – 19,30 laboratorio di danze etniche brasiliane a cura di Nyvea Karam – Minas Gerais (Brasile); ore 21 spettacolo: “La Guerra di prima” di e con Nino Racco e Vincenzo Mercurio – Teatro Proskenion di Reggio Calabria.
Ricchissima anche la programmazione di venerdì e sabato, per chiudere ancora in bellezza domenica: al mattino (9,30) training “Tecnica Mms” (Teatrodanza) al Castello Ruffo; nel pomeriggio (ore 17,30), da Chianalea a piazza San Rocco – Via Panoramica, spettacolo di teatro di strada a cura degli artisti del Festival; e infine i concerti “Pino Daniele a Modo Nostro” (con Peppe Fagà, Demetrio Fortugno, Antonio Rasconà, Rocco Rispoli, Vesio) e Fabio Macagnino & Jasmine Coast Band, in piazza San Rocco rispettivamente alle 21 e alle 22. fra.me.
Potrebbe interessarti
Scuole a Villa, potenziata l’assistenza specialistica. Pronti anche altri interventi e servizi
Francesca Meduri - 7 Ottobre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Il lavoro all’interno delle scuole non potrà mai dirsi esaurito, perché siamo ben consapevoli che il…
BAGNARA. Spacciavano sulla spiaggia: un uomo e una donna in manette
Francesca Meduri - 7 Ottobre 2024Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra hanno effettuato un’importante operazione contro lo spaccio di…
Stadio “Santoro”, “Villa Futura” deride De Marco e annuncia l’uscita dal dissesto
Francesca Meduri - 30 Settembre 2024VILLA SAN GIOVANNI – Lo stadio “Santoro” continua a tenere banco nel dibattito politico cittadino. Le osservazioni sul tema tanto…