SCILLA. La stagione estiva si allunga: tutto pronto per la rassegna culturale “ScillaFest 2015”

15 Settembre 2015
1066 Views
Stampa

assessore marinella gattuso e il sindaco Ciccone

SCILLA – L’estate scillese si allunga con “ScillaFest 2015”, rassegna internazionale di teatro e danza contemporanea organizzata dall’Amministrazione Comunale di Scilla- Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Teatro Proskenion di Reggio Calabria.
A partire da domani fino al 20 settembre, cinque giornate di cultura, ricerca e spettacoli di teatro e danza contemporanea, workshop e seminari diretti da artisti italiani e sudamericani provenienti da diverse esperienze di teatro, danza e musica.
Il Teatro Proskenion torna a Scilla con attività di scambio culturale e di spettacolo che permetterà ad artisti internazionali di incontrarsi e raccontarsi attraverso le loro esperienze.
Il cartellone di “ScillaFest 2015” è stato illustrato ieri pomeriggio a palazzo “San Rocco”, alla presenza del sindaco Pasqualino Ciccone, dell’assessore alla Cultura Marinella Gattuso e di alcuni rappresentanti del Teatro Proskenion.
Scilla, nel panorama teatrale, ha rappresentato per anni un luogo di incontro capace di costruire relazioni e reti artistiche molto forti, che continuano a produrre ricerca e spettacoli in tutto il mondo. E questo – è stato spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione – è uno degli scopi del festival. C’è un altro aspetto fondamentale che risiede nell’idea di scambio che il Proskenion ha sempre percorso: la collaborazione e l’interazione con la realtà sociale che ospita. A Scilla andranno dunque in scena momenti condivisi, speciali e simbolici, il tutto in forma gratuita sia da parte degli artisti che del Comune, che metterà a disposizione le sale del Castello Ruffo per lo svolgimento delle iniziative.
Per prenotare la partecipazione ai vari eventi basta scrivere a postmaster@proskenion.eu.
Si inizia domani mattina con uno spettacolo per ragazzi dal titolo “Il Circo della Vita” a cura del Teatro Proskenion, alle ore 10 presso l’Istituto Comprensivo Statale “R.Piria”; nel pomeriggio, alle 18,30, ci si sposta al Castello Ruffo per l’apertura e la presentazione dei seminari.
Molto intensa la giornata di giovedì, sempre nell’antico maniero scillese: ore 9,30 – 12,30 Training “Tecnica Mms” – Teatrodanza “Allenare le capacità corporee utilizzando la biodinamica degli arti superiori” diretto da Ricardo Risuenho – Companhia de Intérpretes Indipendentes de Manaus-Amazonas; ore 15,30 – 18,00 seminario “Teatro, Territorio e Necessità. L’esperienza del Teatro Atlante a Palermo vissuta attraverso parole, immagini e azioni” a cura di Preziosa Salatino ed Emilio Ajovalasit – Teatro Atlante di Palermo; ore 18,15 – 19,30 laboratorio di danze etniche brasiliane a cura di Nyvea Karam – Minas Gerais (Brasile); ore 21 spettacolo: “La Guerra di prima” di e con Nino Racco e Vincenzo Mercurio – Teatro Proskenion di Reggio Calabria.
Ricchissima anche la programmazione di venerdì e sabato, per chiudere ancora in bellezza domenica: al mattino (9,30) training “Tecnica Mms” (Teatrodanza) al Castello Ruffo; nel pomeriggio (ore 17,30), da Chianalea a piazza San Rocco – Via Panoramica, spettacolo di teatro di strada a cura degli artisti del Festival; e infine i concerti “Pino Daniele a Modo Nostro” (con Peppe Fagà, Demetrio Fortugno, Antonio Rasconà, Rocco Rispoli, Vesio) e Fabio Macagnino & Jasmine Coast Band, in piazza San Rocco rispettivamente alle 21 e alle 22. fra.me.

Potrebbe interessarti

Villa, in fiamme il quadro elettrico di Torre Telegrafo
Cronaca
240 views
Cronaca
240 views

Villa, in fiamme il quadro elettrico di Torre Telegrafo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - In fiamme il quadro elettrico della pubblica illuminazione di Torre Telegrafo. Lo ha annunciato poco fa…

Raccolta rifiuti a Villa, nuova protesta sindacale: per due giorni solo servizi essenziali
Attualità
182 views
Attualità
182 views

Raccolta rifiuti a Villa, nuova protesta sindacale: per due giorni solo servizi essenziali

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Possibili disservizi nella raccolta dei rifiuti sono attesi per le giornate di giovedì 22 e venerdì…

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo
Attualità
128 views
Attualità
128 views

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

«Nei giorni scorsi la stampa locale ha richiamato l’attenzione sulle criticità perduranti del poliambulatorio di Villa San Giovanni, fondamentale presidio…