REGGIO. Riparte il Comitato del Fare: partecipato incontro sulla medicina solidale

13 Settembre 2015
721 Views

Stampa
reggio comitato del fare

REGGIO CALABRIA – Riprende le attività il Comitato del Fare, ente laborioso politicamente e culturalmente ormai da quasi un anno. Ieri sera difatti presso il Mahé Lounge Club i ragazzi impegnati nel Comitato hanno organizzato un incontro – dibattito sul tema della sanità, in particolare sulla medicina solidale.
L’apertura dei lavori è stata affidata a Nicolino D’Ascoli che ha spiegato le motivazioni dell’incontro e la necessità dell’impegno sempre più assiduo da parte dei giovani a favore della collettività. A suo dire “i giovani devono emanare una forza propulsiva tale da apportare un imminente cambiamento nella nostra città, oggi più che mai utile e funzionale per una veloce e netta ripartenza”.
A seguire ha introdotto il dibattito Federico Milia, rappresentante universitario degli studenti, definendo il Comitato del Fare ed i suoi obiettivi che nel breve tempo vorrà conseguire. Si è soffermato sul bisogno “di adottare un nuovo modo di fare politica, che deve partire dal basso, dai cittadini” , riconoscendo “che non servono più le solite frasi di circostanza, ma serve un vero cambiamento, proprio come quello che vogliamo dare noi questa sera parlando di cose concrete e promuovendo una eccellenza reggina”.
Durante il dibattito un altro “militante” del Comitato, Vincenzo Battaglia, ha posto delle domande al direttore del centro ambulatoriale ACE (Associazione Calabrese di Epatologia), Dott. Lino Caserta, in merito alla tutela della salute, ai principi costituzionali ed economici che dovrebbero salvaguardare le esigenze del cittadino. Il direttore Caserta è stato molto chiaro ed esplicito nelle risposte, affermando che ad oggi è in serio pericolo il rapporto medico/paziente a causa di alcune scelte prese dalle case farmaceutiche e per un maggiore uso di tecnologie a volte fuorviante. Ha ribadito l’importanza di un dialogo sempre maggiore con il paziente e di una assistenza medica h 24 a favore del malato, spiegando che tutto ciò è alla base dell’ambulatorio medico di Pellaro (RC) fondato e gestito dall’ACE.
Si sono registrate parecchie presenze giovanili fra il pubblico che ha seguito con attenzione l’evento nonché, seduti nelle prime file hanno assistito al dibattito diverse autorità istituzionali, dai consiglieri comunali di opposizione (quasi al completo) fino al capogruppo della Casa delle libertà in Consiglio regionale, Francesco Cannizzaro ed al Senatore della Repubblica Antonio Caridi.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
205 views
Attualità
205 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
631 views
Cronaca
631 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
265 views
Attualità
265 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…