VILLA. Trasferimento scuola media “Caminiti”, il problema si avvia a soluzione: 5 classi alla primaria “Giovanni XXIII” e 7 all’Hotel de la Ville

9 Settembre 2015
983 Views
Stampa

scuola media rocco caminiti Villa

VILLA SAN GIOVANNI – Dovrebbe risolversi positivamente, e in tempo per l’apertura dell’anno scolastico, la problematica relativa al trasferimento presso altri locali degli alunni della scuola media “R. Caminiti”, il cui edificio di via Monsignor Bergamo sarà sottoposto per alcuni mesi a lavori di adeguamento sismico. Secondo le ultimissime notizie, alla certezza che 5 classi saranno ospitate nell’immobile della scuola primaria di Villa Centro (“Giovanni XXIII”) si somma la concreta possibilità che altre 7 possano trovare alloggio presso l’Hotel de la Ville. Questa la soluzione pensata dall’amministrazione comunale dopo l’esito negativo dato dal sopralluogo presso l’Hotel Plaza, risultato inidoneo ad accogliere un numero elevato di studenti. Cambiano dunque le location ma non gli attori, visto che i vertici societari delle due strutture ricettive sono gli stessi e vedono in prima linea il patron Vittorio Caminiti. Se dal Plaza era arrivata l’unica risposta alla seconda manifestazione d’interesse indetta dal Comune per l’affitto di locali, un’ulteriore verifica delle varie strutture presenti sul territorio ha portato all’individuazione del vicino Hotel de la Ville quale luogo consono a soddisfare le richieste della scuola. E in tal senso non si è fatto attendere l’ok della direzione dell’hotel, almeno dal punto di vista della disponibilità dei locali. Adesso viene però il bello, ovvero il riscontro sul campo che dovrà essere effettuato nelle prossime ore dai tecnici comunali per accertare l’effettiva idoneità e capacità della struttura all’utilizzo in questione. E’ in corso pure l’analisi dei termini economici dell’eventuale accordo tra Comune e Hotel de la Ville. L’utilizzo della struttura, chiaramente, non riguarderebbe solo lo svolgimento delle lezioni ma anche dei servizi annessi, come sala mensa e sala docenti. Nel riferire il tutto, il sindaco Antonio Messina è apparso moderatamente soddisfatto nonché fiducioso che le difficoltà in corso possano essere superate entro l’inizio dell’anno scolastico. Nella giornata di domani potrebbero giungere conferme definitive. E in tal caso, come già si sta provvedendo nel plesso centrale della scuola “Giovanni XXIII”, sarebbero subito avviate le attività di trasferimento delle varie attrezzature scolastiche presso l’Hotel de la Ville. Il che scongiurerebbe il rinvio di qualche giorno del suono della prima campanella. fra.me. 

Potrebbe interessarti

Appalto rifiuti a Villa, il Codacons segnala all’Anac «gravi irregolarità»
Attualità
225 views
Attualità
225 views

Appalto rifiuti a Villa, il Codacons segnala all’Anac «gravi irregolarità»

Francesca Meduri - 26 Luglio 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Il Codacons di Reggio Calabria getta ombre pesanti sulla gestione dell’appalto relativo al servizio di igiene…

Ponte, il Pd villese incalza la sindaca: «Risponderà finalmente alle nostre istanze?»
Attualità
163 views
Attualità
163 views

Ponte, il Pd villese incalza la sindaca: «Risponderà finalmente alle nostre istanze?»

Francesca Meduri - 24 Luglio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «La sindaca Caminiti risponderà finalmente, al "Teatro Primo" (24 Luglio, ore 18), alle richieste dei Democratici?»,…

Villa, il movimento “No Ponte Calabria” interroga la sindaca Caminiti
Attualità
130 views
Attualità
130 views

Villa, il movimento “No Ponte Calabria” interroga la sindaca Caminiti

Francesca Meduri - 24 Luglio 2024

VILLA SAN GIOVANNI – «Cosa possono fare le amministrazioni comunali per ostacolare la truffa del Ponte? Può essere trovato un…