CAMPO CALABRO. Premio Passione Civile 2015 a Francesco Scopelliti

18 Agosto 2015
1014 Views
Stampa

premio a campo calabro passione civile

CAMPO CALABRO – Consegnato nel corso della serata “Anguria sotto le stelle” organizzata dal Movimento Passione Civile il premio Passione Civile 2015, giunto alla sua IV edizione. Premiato il Dott. Avv. Francesco Scopelliti, Dirigente Generale delle Cancellerie della Corte d’Appello di Reggio Calabria.

«Con il Premio “Passione Civile” – ha affermato il presidente Alberto Idone nel corso della premiazione – la nostra associazione prosegue un percorso teso a disegnare e rendere visibile una rete di relazioni della comunità campese con i cittadini, che, grazie al loro impegno civile e sociale ed alle responsabilità che ricoprono nella loro vita professionale e pubblica sono, in Italia e nel mondo, ambasciatori del nostro paese. Di essi, e sono molti, siamo orgogliosi, e questo riconoscimento è il ringraziamento di Campo Calabro a quanti onorano con il loro lavoro ed il loro impegno l’appartenenza al nostro paese».

«Il Dott. Avv. Francesco Scopelliti, – ha affermato l’ins. Giovanna Cassone, Responsabile delle politiche culturali di passione Civile- si è Laureato in Giurisprudenza con una tesi su “La serrata in Italia e nell’ambito dell’Unione Europea. Profili di rilevanza costituzionale”. Dopo l’abilitazione alla professione forense ha abbracciato la carriera pubblica divenendo Funzionario del Ministero delle Finanze. Dal 1988 è Funzionario del Ministero della Giustizia, prestando servizio prima presso la Pretura di Cittanova e il Tribunale di Reggio Calabria, e poi ricoprendo l’incarico di Ispettore Capo del Ministero presso la Circoscrizione Ispettiva di Milano. E’ stato Dirigente presso la Procura della Repubblica di Messina ed attualmente è Dirigente delle Cancellerie presso la Corte di Appello di Reggio Calabria. Su di lui grava quindi il non facile compito dell’organizzazione e la gestione dell’intera complessa macchina amministrativa della giustizia nell’intero distretto della Corte d’Appello. In questo ruolo e per la sua esperienza svolge anche altri delicati incarichi, fra i quali quello di Docente in Seminari di Formazione professionale di dirigenti del Ministero della Giustizia e della Scuola di Formazione per l’Amministrazione Giudiziaria. Al dottore Scopelliti viene quindi attribuito quest’anno il Premio Passione Civile, con la gratitudine e la riconoscenza dell’intera comunità campese».

L’evento è stata allietato dalla musica della band reggina “The bluest blues” ed ha compreso una degustazione di frutta estiva e sangria.

La serata si è chiusa con un breve saluto del dott. Sandro Repaci, che ha ricordato, nel ringraziare i presenti il valore della testimonianza dell’appartenenza alla propria comunità. «Quando un paese – ha concluso Repaci – riesce a diventare testimone di se stesso attraverso la sua storia, i suoi luoghi, l’impegno dei suoi cittadini, ha vinto la scommessa fondamentale per una comunità: quella di riconoscere le proprie radici in una prospettiva di responsabilità e valori civici».

Potrebbe interessarti

Partito democratico, nasce a Villa il comitato per Elly Schlein
Uncategorized
60 views
Uncategorized
60 views

Partito democratico, nasce a Villa il comitato per Elly Schlein

Francesca Meduri - 26 Gennaio 2023

Il Pd di Villa San Giovanni comunica la costituzione del Comitato cittadino per Elly Schlein Segretaria del Partito Democratico. «Questa…

Villa, giornata speciale a Torre Cavallo: un albero di gelso bianco per ogni nato nel 2023
Ambiente e natura
176 views
Ambiente e natura
176 views

Villa, giornata speciale a Torre Cavallo: un albero di gelso bianco per ogni nato nel 2023

Francesca Meduri - 25 Gennaio 2023

VILLA SAN GIOVANNI - Giornata speciale a Torre Cavallo con escursione guidata sul sentiero. A fornire tutte le informazioni è…

Libero e Virgilio Mail: il comunicato
Uncategorized
92 views
Uncategorized
92 views

Libero e Virgilio Mail: il comunicato

Francesca Meduri - 25 Gennaio 2023

Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le…