CAMPO CALABRO. Premio Passione Civile 2015 a Francesco Scopelliti

18 Agosto 2015
1137 Views
Stampa

premio a campo calabro passione civile

CAMPO CALABRO – Consegnato nel corso della serata “Anguria sotto le stelle” organizzata dal Movimento Passione Civile il premio Passione Civile 2015, giunto alla sua IV edizione. Premiato il Dott. Avv. Francesco Scopelliti, Dirigente Generale delle Cancellerie della Corte d’Appello di Reggio Calabria.

«Con il Premio “Passione Civile” – ha affermato il presidente Alberto Idone nel corso della premiazione – la nostra associazione prosegue un percorso teso a disegnare e rendere visibile una rete di relazioni della comunità campese con i cittadini, che, grazie al loro impegno civile e sociale ed alle responsabilità che ricoprono nella loro vita professionale e pubblica sono, in Italia e nel mondo, ambasciatori del nostro paese. Di essi, e sono molti, siamo orgogliosi, e questo riconoscimento è il ringraziamento di Campo Calabro a quanti onorano con il loro lavoro ed il loro impegno l’appartenenza al nostro paese».

«Il Dott. Avv. Francesco Scopelliti, – ha affermato l’ins. Giovanna Cassone, Responsabile delle politiche culturali di passione Civile- si è Laureato in Giurisprudenza con una tesi su “La serrata in Italia e nell’ambito dell’Unione Europea. Profili di rilevanza costituzionale”. Dopo l’abilitazione alla professione forense ha abbracciato la carriera pubblica divenendo Funzionario del Ministero delle Finanze. Dal 1988 è Funzionario del Ministero della Giustizia, prestando servizio prima presso la Pretura di Cittanova e il Tribunale di Reggio Calabria, e poi ricoprendo l’incarico di Ispettore Capo del Ministero presso la Circoscrizione Ispettiva di Milano. E’ stato Dirigente presso la Procura della Repubblica di Messina ed attualmente è Dirigente delle Cancellerie presso la Corte di Appello di Reggio Calabria. Su di lui grava quindi il non facile compito dell’organizzazione e la gestione dell’intera complessa macchina amministrativa della giustizia nell’intero distretto della Corte d’Appello. In questo ruolo e per la sua esperienza svolge anche altri delicati incarichi, fra i quali quello di Docente in Seminari di Formazione professionale di dirigenti del Ministero della Giustizia e della Scuola di Formazione per l’Amministrazione Giudiziaria. Al dottore Scopelliti viene quindi attribuito quest’anno il Premio Passione Civile, con la gratitudine e la riconoscenza dell’intera comunità campese».

L’evento è stata allietato dalla musica della band reggina “The bluest blues” ed ha compreso una degustazione di frutta estiva e sangria.

La serata si è chiusa con un breve saluto del dott. Sandro Repaci, che ha ricordato, nel ringraziare i presenti il valore della testimonianza dell’appartenenza alla propria comunità. «Quando un paese – ha concluso Repaci – riesce a diventare testimone di se stesso attraverso la sua storia, i suoi luoghi, l’impegno dei suoi cittadini, ha vinto la scommessa fondamentale per una comunità: quella di riconoscere le proprie radici in una prospettiva di responsabilità e valori civici».

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
206 views
Attualità
206 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
634 views
Cronaca
634 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
265 views
Attualità
265 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…