BAGNARA. “Maddalena. La forza del destino”. Venerdì 7 agosto la presentazione del libro di Giusy Versace

6 Agosto 2015
792 Views
Stampa

Giusy Versace - Scilla
BAGNARA – Sarà presentato venerdì 7 agosto alle ore 22.00, a Bagnara Calabra in Piazza Matteotti, a cura dell’Associazione Caravilla, e con il patrocinio del Comune di Bagnara Calabra, il libro di Giusy Versace, “Maddalena. La forza del Destino, edito dalle case editrici Laruffa e Caravilla.
Alla presentazione interverranno, oltre all’autrice, Carmelo Tripodi, Edizioni Caravilla, Roberto Laruffa, Laruffa Editore, Virginia Parisi, Consuelo Nava, Docente Universitaria. Nel corso della serata saranno letti da Maria Carmela Tripodi, speaker di Radio Medua, alcuni brani del romanzo. Sono previsti inoltre interventi musicali a cura dell’Associazione Musicale Città di Bagnara Calabra.
L’opera di Giusy Versace si dipana lungo la dorsale della vita di Maddalena, protagonista di una storia in cui si intrecciano personaggi ed eventi, alla perenne ricerca di un significato in cui iscrivere l’altrimenti sfuggente senso dell’esistenza. La protagonista del romanzo è cresciuta in una famiglia ricca di valori, dove il dialogo è importante, “i miei mi hanno insegnato che il confronto con gli altri è il segreto per mantenere una famiglia unita. Tra di noi non ci sono segreti e discutiamo di tutto, talvolta litigando, ma nel pieno rispetto delle posizioni altrui.”
Una società in cui la famiglia perde di significato, si sgretola, lasciando ogni singolo componente in preda al senso di abbandono e di solitudine, queste poche parole sembrano essere la giusta cura per i mali del nostro tempo. Maddalena ci narra la storia della sua vita, lo fa in prima persona, sotto forma di diario. Nel romanzo si alternano storie di amicizia, d’amore e di sofferenza. La protagonista ci fa entrare nel suo mondo raccontando aneddoti e riportando dialoghi; ci descrive i tratti caratteriali delle persone che ha incontrato durante il suo cammino e che sono a lei molto care. Ci racconta di quanto il destino le abbia tolto e poi reso. Il lettore potrà riconoscersi senz’altro in uno dei tanti personaggi e sarà costretto a lasciarsi avvolgere dalle emozioni che l’autrice, parola dopo parola, gli regalerà. Possiamo sostenere che il romanzo di Giusy sia un vero e proprio inno alla vita e all’amore.
L’autrice, nata a Reggio Calabria nel 1978 e cresciuta a Bagnara Calabra, laureata in ingegneria elettronica, attualmente vive e lavora a Pistoia, dove insegna presso un istituto superiore della provincia.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
210 views
Attualità
210 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
636 views
Cronaca
636 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
266 views
Attualità
266 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…