VILLA SAN GIOVANNI – Nonostante l’estate il consiglio comunale di Villa San Giovanni fa gli straordinari: sette giorni dopo l’ultima adunanza è stata convocata una nuova riunione per giovedì 6 agosto alle ore 10.
L’ordine del giorno è ricco e di interesse: istituzione consulta comunale giovanile – esame ed approvazione statuto; patto dei sindaci; mozione su realizzazione da parte dell’Asp del Punto di emergenza territoriale nel Comune di Villa San Giovanni (su richiesta di 1/5 dei consiglieri); balneazione diportistica e fruizione del fronte- mare in generale da parte di persone e natanti: divieti e prescrizioni; emergenza idrica: diminuzione e/ interruzione del servizio in diverse frazioni del comune; emergenza inquinamento ambientale (terra, aria, acqua); fondi ecopass.
A spiccare è la mozione sul Pet, anche alla luce delle recenti polemiche. L’intera assise sarà chiamata a dare l’ok unanime al documento, in considerazione che: «E’ volontà dell’Amministrazione Comunale e dell’intero Consiglio far rispettare in pieno il protocollo stipulato con l’Asp di Reggio Calabria il 05 aprile 2011 di cui alla delibera di Giunta Municipale n. 62/201; nell’ambito del suddetto protocollo tra le altre attività di cui al suddetto protocollo, in contropartita dei locali comunali ceduti ad uso gratuito all’Asp di Reggio Calabria per lo svolgimento delle attività sanitarie sul territorio, era prevista la realizzazione del Pet (Punto di emergenza territoriale); alla data odierna, nonostante i diversi solleciti ai dirigenti pro tempore dell’Asp presentati dall’Amministrazione Comunale villese, tale servizio non è stato ancora istituito». Un invito affinché «l’Asp di Reggio Calabria si attivi nell’immediatezza ad attuare ogni azione utile e concreta per la realizzazione di quanto previsto nel suddetto protocollo con particolare riferimento alla realizzazione nei locali di Via Belluccio del Pet (Punto di emergenza territoriale)».f.m.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…