VILLA. Primo report del sindaco Messina: ecco le attività svolte in due mesi di amministrazione

3 Agosto 2015
727 Views
Stampa

CONSIGLIO 7 MESSINA

VILLA SAN GIOVANNI – A due mesi esatti dall’insediamento sul trono di palazzo “San Giovanni” il sindaco Antonio Messina consegna alla città il primo report sulle attività svolte con la sua squadra di governo e non solo.
Ammettendo che non tutto è filato liscio in questa estate segnata da lavori in corso e da alcuni disservizi in materia idrica, Messina ribadisce massimo impegno e disponibilità e passa in rassegna le cose fatte in sessanta giorni di amministrazione. Di seguito il documento letto dal primo cittadino in occasione del recente consiglio comunale:

1. Definizione ed avvio dei lavori delle Commissioni Consiliari; 2. Consegna Deleghe in Consiglio Comunale: 3. Trasferimento uffici locali ex ISA: mancato perfezionamento dei contratti al 30 luglio come da giustificazione dell’ufficio tecnico a cui comunque si sollecita il completamento delle attività; 4. Trasferimento uffici Palazzo San Giovanni e uffici pubblica istruzione per la razionalizzazione dei servizi offerti alla cittadinanza (pubblica istruzione) e risparmio in termini di minori spese di fitto anche se non ancora completate; 5. Apertura tavolo tecnico politico per l’accellerazione dei lavori del molo sottoflutto e del polmone di stoccaggio con Patti Territoriali – ANAS – Capitaneria di Porto e Genio Civile Opere Marittime. Si stanno completando tutte le attività di messa in sicurezza dell’area di cantiere, la predisposizione di un impianto di video sorveglianza, la delimitazione dell’area per poi poter procedere alla consegna delle aree da parte della Capitaneria. Importante lavoro dell’Assessore Cassone, Micari e Siclari e del consigliere Porpiglia; 6. Prefettura di Reggio Calabria – Autorità Marittima di Messina – Vettori privati e pubblici – Comune di Messina per ridefinire il piano di emergenza del 1999 con piccole modifiche e attuare un nuovo piano sperimentale sul territorio villese. In deroga dal 30 luglio al 18 agosto x esodo e per contro esodo immediata richiesta di revoca dell’ordinanza al comune di Messina. Attività affrontata assieme al Consigliere La Valle; 7. Tavolo tecnico con i Comuni di Campo – Reggio coordinati dalla Provincia di Reggio Calabria per l’avvio dei lavori della Campo – RC ed il concretizzarsi di piani operativi che non determinino difficoltà alla viabilità cittadina in conseguenza dei lavori; 8. Avvio tavolo tecnico – istituzionale con il Comitato Piale e Anas e Contraente Generale con la consegna delle aree a breve e la revoca delle ordinanza per lo sgombero dei fabbricati.
9. Programmazione Estate Villese con un ricco cartellone di manifestazioni culturali, sportive allietato dalla presenza di numerose sagre ed eventi attrattori di turisti e non. Sostegno degli eventi religiosi ed altro (MISS ITALIA – LEGALITALIA – SEA TOURING – EVENTI SPORTIVI – JAZZ E BLUE – TRAVERSATA DELLA SOLIDARIETA’ E DELLO STRETTO – EVENTI SPORTIVI VARI). Un ringraziamento all’esecutivo, all’assessore Siclari ,Micari e Caminiti ed al Presidente del Consiglio Liberto ed a tutte le associazioni che stanno collaborando con l’Amministrazione Comunale 10. Avvio tavolo tecnico istituzionale PSC con il coinvolgimento della minoranza e consegna dello stato di fatto da approvare in Commissione e Consiglio. Avvio dei lavori con il coinvolgimento del Consigliere Ciccarello presidente della Commissione Territorio; 11. Finanziamento PAC Infanzia – incontro al Ministero dell’Interno grazie al lavoro fatto dal Segretario, dal Responsabile Giordano su indirizzo dell’Assessore Richichi.

LAVORI:
1. Avvio lavori di pavimentazione Via C. Alvaro
2. Consegna lavori di completamento impianto di depurazione – Eliminazione scarichi a mare – Autorizzazione della Capitaneria (ottobre – luglio) e Ferrovie – Nuovo Finanziamento regionale;
3. Consegna lavori per realizzazione Dorsale Verde – PISL
4. Raccolta differenziata – Potenziamento servizi e porta a porta – Risultati raggiunti
5. Avvio lavori di riqualificazione Via Colosi Piale grazie al contributo della Provincia
6. Bando reperimento locali della scuola media per i lavori nel plesso scolastico suddetto ed avvio delle attività per l’inizio dei servizi scolastici in tempi utili all’inizio dell’anno scolastico con l’attività dell’Assessore Attinà.

INCONTRI NEI QUARTIERI:
Cannitello: problematiche marciapiedi e varie e problematiche barche e utilizzo arenile alla presenza del Delegato di Cannitello Anna Bellantone
Porticello: realizzazione area verde e problematiche barche e utilizzo arenile
Acciarello: problematiche del quartiere
Pezzo: Raccolta di firme per l’arenile. Ripristinato il varco richiesto per poter consentire l’utilizzo dell’arenile.

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
753 views
Attualità
753 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
380 views
Attualità
380 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
337 views
Attualità
337 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…