CAMPO CALABRO. Serie di incontri sulla salute: si inizia con alimentazione e sport

13 Luglio 2015
878 Views
Stampa

Mimmo Idone

TAVOLA ROTONDA ALIMENTAZIONE E SALUTE NELLO SPORT
Mercoledì 15 Luglio, Campo Calabro, Piazza Municipio ore 21:00

Il Comune di Campo Calabro ha organizzato una serie di incontri educativi sulla Salute. Il primo di questi eventi sarà dedicato all’alimentazione e all’importanza di una dieta corretta per chi pratica sport a qualsiasi livello.
L’esercizio fisico è molto importante per prevenire determinate patologie e per mantenere uno stato di salute ottimale sia nel breve che nel lungo termine. Un’alimentazione corretta rappresenta un elemento fondamentale per gli sportivi ma per tutti gli esseri umani in generale, è il carburante che si mette all’interno del nostro corpo e deve mantenere il giusto equilibrio tra calorie, nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali) e il giusto quantitativo di acqua nonché le sostanze, come le fibre, che contribuiscono al corretto funzionamento dell’organismo sul piano fisiologico.
La tavola rotonda è rivolta a tutti i cittadini. Dai bambini, per i quali lo sport e l’alimentazione sono fondamentali, sia per prevenire il crescente fenomeno dell’obesità infantile, sia per capire di cosa il nostro corpo ha bisogno per svilupparsi appieno; passando per gli atleti, gli adulti e gli anziani. É possibile oltre che salutare fare sport a tutte le età, certo l’intensità e il tipo di sforzo cambiano a seconda del momento della vita nel quale ci troviamo.
Abbinando lo sport ad una buona alimentazione si possono evitare e controllare diverse patologie come quelle cardio-vascolari, il colesterolo cattivo e molte altre, mantenendo una buona salute e riducendo le spese sanitarie dell’intera comunità.
Lo scopo di questo incontro, e di quelli che seguiranno da qui alla fine dell’anno, è quello di fornire al cittadino le conoscenze e le pratiche di base per mantenersi in buona salute e per essere maggiormente consapevole sulle diverse tematiche che andranno affrontate.
Tornando allo sport e all’alimentazione, si parlerà anche dell’utilità degli integratori, di quanti e quali prendere, delle diverse diete, alcune realmente efficaci, altre solo di moda su alcune riviste di costume.
Il Comune ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Medici e di quello dei Farmacisti, riuscendo così a coinvolgere dei veri esperti sulle tematiche: dei professionisti che si occupano tutti i giorni di questi argomenti e ne conoscono i segreti. La serata del 21 luglio vedrà il confronto tra Domenico Pistone medico cardiologo responsabile del centro di Medicina dello sport dell’ASP di Reggio Calabria, Giuseppe Chindemi biologo nutrizionista, Cristina Pratticò farmacista, aprirà i lavori il Sindaco di Campo Calabro Domenico Idone, modererà Enzo Tromba giornalista In questo modo ognuno potrà capire meglio come funziona il proprio corpo, del “carburante” di cui ha bisogno durante le diverse età della vita, e di ciò che è necessario fare per mantenersi in buona salute.

Potrebbe interessarti

Villa, in fiamme il quadro elettrico di Torre Telegrafo
Cronaca
128 views
Cronaca
128 views

Villa, in fiamme il quadro elettrico di Torre Telegrafo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - In fiamme il quadro elettrico della pubblica illuminazione di Torre Telegrafo. Lo ha annunciato poco fa…

Raccolta rifiuti a Villa, nuova protesta sindacale: per due giorni solo servizi essenziali
Attualità
106 views
Attualità
106 views

Raccolta rifiuti a Villa, nuova protesta sindacale: per due giorni solo servizi essenziali

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Possibili disservizi nella raccolta dei rifiuti sono attesi per le giornate di giovedì 22 e venerdì…

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo
Attualità
81 views
Attualità
81 views

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

«Nei giorni scorsi la stampa locale ha richiamato l’attenzione sulle criticità perduranti del poliambulatorio di Villa San Giovanni, fondamentale presidio…