VILLA. Il vicesindaco Giovanni Siclari promette: «Subito al lavoro per il porticciolo turistico»

21 Giugno 2015
909 Views
Stampa

Giovanni Siclari- Villa

VILLA SAN GIOVANNI – «Con il sindaco, in perfetta sintonia, abbiamo deciso che mi devo occupare di tematiche molto importanti che, molto probabilmente, segneranno il destino della nostra città: la Città Metropolitana di Reggio Calabria, Turismo e Lavori pubblici». Il vicesindaco e assessore Giovanni Siclari è pronto e, all’indomani della comunicazione ricevuta dal primo cittadino Antonio Messina, illustra quelli che saranno i suoi ambiti di competenza: «La Città Metropolitana di Reggio Calabria – esordisce – riguarderà tutti i territori della provincia e Villa San Giovanni, per posizione logistica e per essere ormai comune protagonista di una delle 3 macroaree della Città Metropolitana, l’Area dello Stretto, protagonista nel piano strategico del territorio metropolitano; nella pianificazione territoriale generale, nell’organizzazione dei servizi pubblici di ambito metropolitano; nella mobilità e nella viabilità». Non da meno sono le deleghe al Turismo e ai Lavori Pubblici, due temi «correlati in quanto – spiega Siclari – si punterà a migliorare il territorio per renderlo più accogliente e interessante sotto l’aspetto turistico e si punterà subito sulla riqualificazione della via Marina che dovrà essere il nostro biglietto da visita e dell’intera Città Metropolitana essendo il punto più vicino alla Sicilia con uno dei paesaggi naturali più straordinari d’Italia. Si lavorerà subito per avere funzionale il porticciolo turistico, una struttura turistica strategica che sarà sicuramente un volano di sviluppo del territorio sotto l’aspetto sia economico che turistico». Siclari, comunque, continuerà a essere impegnato nell’organizzazione di Grandi Eventi: «I principali saranno – annuncia – Legalitalia, la serata delle Civiche Benemerenze e la oramai tradizionale Traversata dello Stretto».
Siclari non manca di ricordare il lavoro degli ultimi cinque anni, ripercorrendo i risultati ottenuti con le deleghe appena lasciate: «Sport, cultura e spettacolo (anche se quest’ultimo lo seguirò indirettamente essendo delegato al turismo): nei 5 anni trascorsi abbiamo raggiunto notevoli traguardi, che sono stati apprezzati dall’intera popolazione villese e dell’interland. Per quanto riguarda lo sport abbiamo contribuito alla rinascita della squadra di calcio della città: la Villese, che era ormai scomparsa da anni. Oltre alla tradizionale Traversata dello Stretto e alla Giornata Nazionale dello Sport, nata nel 2010, che si tiene ogni anno a giugno, dove i ragazzi di tutte le età si possono cimentare in tutte le attività sportive, ci sono stati tutti i tornei estivi di pallavolo, calcio, tennis, basket, gare ciclistiche e podistiche, le società sportive del territorio hanno disputato i campionati con eccellenti risultati. Si aggiunge che abbiamo, ottenuto un finanziamento di oltre 500.000 euro che serviranno a realizzare un Campo Polivalente copri-scopri, del quale abbiamo già presentato il progetto esecutivo. Completeremo, con un finanziamento già ottenuto dalla Provincia di 200.000 euro, la struttura sportiva polivalente di Case Alte. Per quanto riguarda la Cultura, oltre al potenziamento e al trasferimento in un struttura adeguata del Museo di Storia Naturale dello Stretto e del Mediterraneo, abbiamo inaugurato un altro museo, il Museo del Mare, a Cannitello. Dopo aver ottenuto il finanziamento, sono già iniziati i lavori per completare l’ex macello che diventerà la Casa della Cultura e ospitando, anche, la biblioteca comunale. Abbiamo avuto centinaia di appuntamenti culturali, appuntamenti che si sono ripetuti ogni settimana, straordinari come Legalitalia, 3 giorni di legalità e antimafia nel ricordo del giudice Scopelliti e la serata delle Civiche Benemerenze, dove abbiamo onorato i personaggi villesi illustri. Ultime deleghe Turismo e Spettacolo con Villa Estate con oltre 50 eventi, con il Villaggio di Natale , il Presepe Vivente e tanti altri appuntamenti. Tanto lavoro con tanti straordinari risultati che faciliterà chiunque avrà assegnate queste deleghe». f.m.

Potrebbe interessarti

Villa, in fiamme il quadro elettrico di Torre Telegrafo
Cronaca
247 views
Cronaca
247 views

Villa, in fiamme il quadro elettrico di Torre Telegrafo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - In fiamme il quadro elettrico della pubblica illuminazione di Torre Telegrafo. Lo ha annunciato poco fa…

Raccolta rifiuti a Villa, nuova protesta sindacale: per due giorni solo servizi essenziali
Attualità
182 views
Attualità
182 views

Raccolta rifiuti a Villa, nuova protesta sindacale: per due giorni solo servizi essenziali

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Possibili disservizi nella raccolta dei rifiuti sono attesi per le giornate di giovedì 22 e venerdì…

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo
Attualità
130 views
Attualità
130 views

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

«Nei giorni scorsi la stampa locale ha richiamato l’attenzione sulle criticità perduranti del poliambulatorio di Villa San Giovanni, fondamentale presidio…