VILLA SAN GIOVANNI – Il capitano di vascello Andrea Agostinelli, direttore marittimo della Calabria e della Basilicata Tirrenica, è sbarcato a Cannitello per fare visita al gruppo Anmi (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) di Villa. Dopo i saluti nella sede del sodalizio, il numero uno della Capitaneria di Porto calabrese e reggina è stato accompagnato nelle annesse stanze del Museo Marinaro. I rappresentanti dell’Anmi – con in testa il presidente della sezione villese Giuseppe Cartella e il delegato regionale per la Calabria comandante Giovanni Santoro – lo hanno portato alla scoperta dei magnifici reperti esposti nella struttura museale inaugurata un anno fa nel palazzo della delegazione municipale di Cannitello. Un museo comunale gestito appunto dall’Anmi e attualmente accessibile al pubblico il mercoledì e il sabato pomeriggio, mentre in via ufficiosa le sue porte restano aperte ogni pomeriggio grazie alla presenza dell’Anmi nella propria sede sociale. Ingresso che, per adesso, resta gratuito, in attesa che la struttura venga del tutto istituzionalizzata con l’inserimento nel circuito dei musei calabresi.Agostinelli ha potuto ammirare gli oltre cento oggetti, strumenti e apparecchi della navigazione antica e moderna che ripercorrono la storia e le tradizioni marinare di Villa e dell’intera area dello Stretto. E non si è risparmiato in complimenti verso i soci Anmi, per essere riusciti a realizzare una rassegna di cultura marinara «all’interno di uno stupendo sito posto tra l’altro – ha detto affascinato- in una zona incantevole dello Stretto». Con il sindaco Antonio Messina, invece, il comandante della Capitaneria ha affrontato alcune questioni riguardanti le coste e le infrastrutture marittime villesi. Infine, Agostinelli si è recato a Scilla per una visita al castello “Ruffo”. f.m.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…