VILLA. All’Istituto “Giovanni XIII” si conclude il progetto “Sulla strada …in legalità”

9 Giugno 2015
1003 Views
Stampa

una macchina su uno scivolo per disabili

VILLA SAN GIOVANNI – “Piovono Multe Morali a Villa San Giovanni”: sembra il tema di un film di animazione, mentre invece non è altro che il progetto “Sulla strada…in legalità” svoltosi nel corrente anno scolastico, appena terminato.
Una iniziativa di Domenico Trombetta, ben accolta da Grazia Maria Trecroci, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XIII” e approvata all’unanimità dal collegio docenti.
L’obiettivo è quello di far partecipe e sensibilizzare il mondo della scuola sui problemi dei disabili. «La questione della disabilità, infatti, deve- spiega Domenico Trombetta, cittadino disabile che da tempo porta avanti una battaglia contro le barriere architettoniche e l’inciviltà di ogni tipo – poter rappresentare un’occasione didattica e pedagogica volta a costruire gli elementi di una cultura di rispetto attorno alla disabilità, insomma, un’educazione rivolta a tutti gli alunni. Essi, spesso e volentieri, sembrano dimenticare la questione, diventando così, come gli adulti, gli inconsapevoli riproduttori di un senso comune stigmatizzante. Educare alla sensibilità deve essere parte integrante di una pedagogia capace di fare i conti con la soggettività dell’altro e con le sue diversità».
Il progetto “Sulla strada…in legalità”, con un monte di 20 ore, è stato tenuto dagli insegnanti della scuola secondaria di I grado, che non si sono limitati solamente alla parte teorica (come si fa normalmente nelle ore di lezione), ma han pensato bene di coinvolgere gli alunni di una classe, facendo fare loro, durante l’orario scolastico, una breve passeggiata nei dintorni della scuola, per verificare il rispetto, da parte dei cittadini, delle regole di convivenza civile e ammonendo, con una multa murale lasciata sul parabrezza delle macchine, gli automobilisti incivili.
«L’idea della multa morale – racconta Trombetta – è nata leggendo, mesi fa, un vecchio articolo del 2012, trovato casualmente in rete, nel quale si parlava degli alunni di una scuola primaria che, in versione di vigili, sanzionavano le macchine parcheggiate selvaggiamente sul marciapiede. Quindi, dopo averne parlato con la dirigente dell’Istituto “Giovanni XXIII”, che ha trovato interessante la mia proposta, e dopo aver messo in moto l’iter burocratico, siamo riusciti, insieme, a dare vita al progetto: “Sulla strada…in legalità”, progetto che il sottoscritto si augura venga ripetuto per il prossimo a.s. 2015/2016. Progetti simili, infatti, secondo il mio modesto parere – conclude Trombetta – sono un modo per dire basta alle macchine parcheggiate selvaggiamente che invadono la nostra città sottraendo spazio vitale ad anziani, mamme con passeggini, disabili in carrozzina e a semplici pedoni e che non rispettano coloro che decidono di muoversi in maniera più sostenibile. Un sentito ringraziamento a quanti hanno reso possibile realizzare tutto questo».

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
109 views
Attualità
109 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
131 views
cultura e storia
131 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
184 views
Attualità
184 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…