Villa Viva attacca: «Cittadini privi di guida e di risposte»

26 Febbraio 2020
1085 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – «Quale consiglio? Quale bilancio?». Con questi due interrogativi il comitato territoriale Villa Viva interviene nuovamente sulla situazione politico-amministrativa creatasi dopo l’inchiesta giudiziaria “Cenide”.

«Sono trascorsi – inizia così Villa Viva – ormai quaranta giorni dall’appello di questo comitato a tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio comunale, rivolto innanzitutto alla vecchia maggioranza (che matematicamente non è più tale) e in seconda battuta anche alle forze di opposizione, col quale chiedevamo scelte rapide e responsabili nell’interesse della città. Passati anche i giorni della campagna elettorale e dei festeggiamenti seguiti ai risultati delle elezioni regionali, i cittadini villesi rimangono privi di guida e di risposte. In tale quadro di profonda incertezza politica e di silenzio amministrativo, che mai Villa aveva sperimentato nella sua storia, si inserisce adesso anche l’insediamento della commissione d’accesso antimafia al Comune di Villa San Giovanni, disposta dal Ministero dell’Interno a seguito di quanto emerso con la recente operazione Cenide. Si tratta del secondo accesso ispettivo antimafia in due anni: è la dimostrazione di una situazione grave che il nostro comune vive sotto l’aspetto della legalità e della trasparenza amministrativa».

Il comitato Villa Viva auspica «che, per il bene della città, la commissione possa fare piena luce sul funzionamento delle istituzioni politiche comunali, ma anche e soprattutto della struttura amministrativa dell’ente, sulle sue eventuali storture e infiltrazioni mafiose. Ciò nonostante, permane la situazione di completo stallo dell’Amministrazione comunale: infatti, a più di un mese dal nostro appello, nulla è cambiato».

Anzi, in un momento così difficile per la comunità villese, «si arriverà, domani sera, al paradosso – ammonisce Villa Viva – di trattare materie urgenti e di interesse generale come l’erosione costiera e la rete 5G in un consiglio comunale aperto succube della logica dei numeri tra gruppi consiliari contrapposti. Purtroppo, è sin troppo facile prevedere che sulla partecipazione dei cittadini e dei corpi intermedi, pronti a offrire il proprio contributo alla soluzione dei problemi dei quali si dovrebbe discutere, prevarrà ancora la contrapposizione sterile tra schieramenti, nella vana ricerca di un quorum che consenta sedute e deliberazioni fruttuose, ben difficile da trovare».

Infine, ma non certo ultima per importanza, «si avvicina la scadenza – sottolinea Villa Viva – per l’approvazione del bilancio preventivo, in una situazione generale di instabilità e precarietà finanziaria dell’ente. È nota a tutti la difficoltà dell’amministrazione di assicurare tempestivamente i pagamenti dovuti, nonché il ricorso generalizzato alle anticipazioni di tesoreria, col conseguente aumento degli interessi passivi gravanti sul bilancio comunale. La vecchia maggioranza e i gruppi che ad essa si contrappongono si assumeranno la responsabilità collettiva di approvare il bilancio? E secondo quale programmazione? Con quali scelte strategiche per lo sviluppo della città? Oppure, più verosimilmente, ci si affannerà ancora a garantire a malapena la continuità dell’ordinaria amministrazione? Possiamo solo sperare che chi siede attualmente tra gli scranni di Palazzo San Giovanni sia in grado di smentire il nostro realistico scetticismo».

Potrebbe interessarti

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
74 views
arte e cultura
74 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
235 views
Uncategorized
235 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
249 views
Sport
249 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…