Svimez 2019, la ricetta di CambiaMenti: «Rilanciare progetto Ponte sullo Stretto»

5 Novembre 2019
863 Views
Stampa

“I dati che ci troviamo a commentare sono allarmanti, desolanti. Questa terra risulta essere svuotata di ogni cosa. Dal punto di vista economico ci troviamo ad un punto morto, ma ancora più preoccupante è la questione sociale. Un Mezzogiorno sempre più vecchio, sempre più abbandonato da parte dei giovani che, per necessità, sono costretti a spostarsi altrove per cercare fortuna e realizzazione professionale”. Lo scrive in una nota Roberto Vizzari, già Sindaco di San Roberto, presidente dell’associazione socio-politica CambiaMenti, commentando i risultati resi noti dal Rapporto Svimez 2019.

“Nel 2018 la Calabria, oltre a tagliare il record della peggiore performance economica, con una diminuzione del PIL dello 0,3% – continua Vizzari – è salita anche sul podio della regione che conta la maggiore percentuale di giovani che attraversano i confini. È drammatico. Mentre gli altri, seppur in minima parte crescono, la nostra Regione continua a sprofondare. Ancora più grave è che manchi un piano complessivo strategico di sviluppo, un progetto concreto che vada al di là di qualche spot. Assistiamo a qualche iniziativa isolata e non coordinata, a tanti proclami, ma quando arrivano i numeri, nessuno può confutare che ciò che è stato fatto è poco o nulla e, comunque, che si siano ottenuti risultati del tutto insufficienti”.

Cosa fare allora?

Per Vizzari bisogna passare dalle parole ai fatti. E serve, soprattutto, l’interesse del Governo nazionale a risolvere la questione.

“È indispensabile spingere forte sul piano degli investimenti, il Governo deve tornare ad investire risorse al Sud, per riuscire a dare respiro alla classe imprenditoriale”.

Infrastrutture e Grandi Opere

“Per sbloccare lo stallo in cui ci troviamo è opportuno che si inizi ad investire in infrastrutture e grandi opere. Unica e reale linfa per tutto il settore produttivo.

Tra queste – dice Vizzari – bisogna rilanciare il progetto del Ponte sullo Stretto, opera epocale che collegherebbe le due sponde di Sicilia e Calabria, che darebbe un impulso decisivo alla crescita complessiva del Sud Italia. Solo così, conclude, si può risalire la china, per impedire che il dramma si trasformi in tragedia”.

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
173 views
Uncategorized
173 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
192 views
Sport
192 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
238 views
Attualità
238 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…