VILLA. Antenne telefonia mobile, boom di richieste. Fratelli d’Italia chiede verifiche e rilancia l’osservatorio salute e ambiente

29 Giugno 2019
1102 Views
Stampa

COMUNICATO STAMPA CIRCOLO FRATELLI D’ITALIA VILLA SAN GIOVANNI:

Il circolo villese di Fratelli d’Italia continua l’attività di confronto con la cittadinanza al fine della verifica delle problematiche del territorio. In tal senso e sempre con grande spirito di collaborazione verso chi è stato deputato a Governare la Città, intende porre in evidenza dell’Amministrazione e non solo, vista la tematica trattata, all’intero consiglio comunale una situazione particolarmente delicata che potrà avere conseguenze sicuramente negative se non ci sarà un controllo diretto da parte degli uffici preposti.

In particolare, su sollecitazione di diversi cittadini, gli iscritti al partito della Meloni, chiedono all’Amministrazione ed al Consiglio Comunale di verificare la sussistenza dei presupposti tecnico legali al fine di impedire il prossimo proliferare dell’installazione di nuove antenne di telefonia in diversi quartieri della nostra Città.

Non vogliamo essere tacciati di allarmismo, ma dopo una verifica diretta presso gli uffici comunali si è potuto riscontrare la presenza di diverse richieste, almeno sei, da parte di multinazionali della telefonia, che intendono, con semplice comunicazione di inizio attività, procedere all’installazione di antenne in diversi punti del territorio, dal centro, sino al popolatissimo quartiere di Pezzo, ove sono presenti plessi scolastici, sino al quartiere abitato di Ferrito.

In tal senso, convinti della sensibilità degli amministratori locali verso questa tematica, ricordiamo al Sindaco ed all’intero consiglio comunale che durante le precedenti amministrazioni si era lavorato per la definizione di un regolamento che limitava l’installazione di antenne sul territorio grazie ad un confronto continuo con comitati cittadini, nel caso specifico Comitato Piale, e di gruppi e movimenti locali come il meet up 5 Stelle, anche loro particolarmente attenti alla tematica suddetta.

Questa importante attività di ricognizione di controllo, in sinergia con gli uffici comunali, durante l’Amministrazione La Valle, aveva consentito, nel periodo di legislatura Messina di arrivare alla firma di due convenzione con l’ARPACAL per il controllo della qualità dell’aria e dell’inquinamento elettromagnetico.

Convenzioni che avevano determinato la prima raccolta di dati, trasmessi nel sito dell’ente, grazie alla presenza di impianti di rilevamento mobili ARPACAL in diversi punti del territorio e che sarebbero state una fonte ottimale di informazioni per l’Amministrazione e per gli uffici comunali se rinnovate anche in questi ultimi anni.

Il partito di FdI, nel proporre le soluzioni suddette assolutamente fattibili nel breve periodo, ovvero la predisposizione di nuove collaborazioni con l’ARPACAL, unico ente certificatore dei dati in materia ambientale autorizzato e riconosciuto a livello regionale, sarà pronto, come avvenuto in passato, a dare supporto all’Amministrazione Comunale nell’impedire la presenza di ulteriori fattori inquinanti in Città, anche attraverso la raccolta di firme su tutto il territorio comunale.

Oltre tutto ciò intendiamo chiedere al Sindaco ed al Consiglio Comunale di riattivare l’Osservatorio Salute e Ambiente, che aveva collaborato in modo propositivo durante la precedente legislatura. In tal senso eravamo ben compiaciuti delle affermazioni del Sindaco che, a novembre 2018, aveva affermato l’intenzione di procedere in tempi brevi alla ridefinizione dello strumento suddetto utile fonte di collaborazione grazie alla presenza di medici e tecnici del settore che avevano in modo propositivo avviato un confronto importante sui temi ambientali in Città. Auspichiamo pertanto che sia maturato il tempo per ripresentare tali utili strumenti a supporto dell’intero Consiglio Comunale Villese.

A conclusione, il circolo di FdI, nel comprendere realmente le difficoltà nella gestione della cosa pubblica, si augura di poter sempre essere a supporto dell’Amministrazione Comunale, senza spirito polemico, ma con fattiva voglia di risoluzione delle problematiche cittadine, stigmatizzando quanto detto dal Sindaco, nei confronti di “certi partiti” durante l’ultimo Consiglio Comunale frutto sicuramente della tensione derivante dai lavori consiliari e riferito in particolare a quanto da noi affermato in tema di emergenza rifiuti, problematica visibile e riscontrabile da tutti, ampiamente anticipata dal nostro partito.

Pertanto nel ribadire al Sindaco la vicinanza politica all’alleanza di Centro destra, come più volte affermato, allo stesso tempo riteniamo che, nel rispetto reciproco dei ruoli, la voce di un partito, di un movimento e/o di un semplice cittadino debba quanto meno essere rispettata dalle istituzioni locali, anche se poi si decide di non tenerla nella giusta considerazione senza pertanto scadere in inutili polemiche.

Comportamenti politici differenti fanno correre il rischio di dover pensare che la politica e le problematiche del territorio vengano considerate solo “questioni di famiglia” e tutto ciò non giova ad un corretto svolgimento della vita democratica di una Comunità.

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
171 views
Uncategorized
171 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
189 views
Sport
189 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
238 views
Attualità
238 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…