Campo C. Parco verde in preda ai vandali, danneggiati i bagni. Ma il Comune avvisa: «Immagini riprese»

21 Maggio 2018
3358 Views
Stampa

di DOMENICO ARCUDI

CAMPO CALABRO – Ancora una volta, nonostante i continui avvisi espliciti mossi dal primo cittadino di Campo Calabro Sandro Repaci e nonostante l’installazione dei dispositivi di sorveglianza, i servizi igienici del parco verde sono stati nuovamente vandalizzati e deturpati da ignoti. Lo scenario che si presenta è di uno squallore eloquente: sporcizia nei lavandini e per terra, residui di sterco incrostato, mozziconi di sigarette oltre che tabacco sbriciolato nonostante il chiaro e ripetuto divieto di fumo all’interno dei servizi igienici.

Vano, tra l’altro, il promemoria affisso alle porte dei servizi igienici, intitolato “Questi servizi igienici sono a disposizione dei visitatori del parco”,  firmato dal comune di Campo Calabro: «Per costruirli – recita il testo – è stato impiegato denaro pubblico e la loro manutenzione è finanziata con le tasse dei cittadini. La comunità campese – si legge ancora nell’avviso – si aspetta da chi utilizza i bagni pubblici il rispetto dei locali i bagni pubblici, il rispetto dei locali e delle attrezzature, il decoro e l’igiene nel loro uso e la considerazione di chi li utilizza dopo che sono già stati usati da qualcuno. Nella certezza che questo invito verrà accolto, – avvisa, infine, il Comune – si avverte comunque che l’ingresso dei bagni è videosorvegliato per l’intera giornata comprese le ore notturne e che in caso di danneggiamenti o uso improprio dei locali le immagini verranno trasmesse all’autorità giudiziaria».

Sandro Repaci

Insomma, una vera e propria mancanza di rispetto nei confronti non solo dell’autorità ma anche del singolo fruitore che, in caso di impellenza ed urgenza, si ritrova così a fronteggiare ulteriori difficoltà. Una mancanza di rispetto verso la comunità campese e non solo, considerando che il parco verde è una meta gettonatissima dagli abitanti dei comuni limitrofi, soprattutto famiglie con bambini piccoli, che nel parco verde del “balcone sullo Stretto” hanno trovato lo spazio ideale per sane giornate all’aperto tra svago, relax e divertimento.

 

 

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
166 views
Uncategorized
166 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
184 views
Sport
184 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
238 views
Attualità
238 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…