VILLA SAN GIOVANNI. Piani locali del lavoro, opportunità per i giovani laureati: come candidarsi

15 Febbraio 2017
2114 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – La Regione Calabria – si legge sul sito del Comune di Villa San Giovanni – ha pubblicato un Avviso per sostenere l’inserimento lavorativo dei giovani in cerca di occupazione, attraverso un percorso integrato di animazione territoriale e il perfezionamento delle competenze e della formazione ricevuta, in risposta alla specifiche esigenze espresse dai partenariati e dal sistema delle imprese operanti in Calabria e ricadenti nei 14 Piani Locali del Lavoro ammessi a finanziamento.

L’Azione, in particolare, è finalizzata a favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro attraverso l’attuazione di interventi integrati che agiscano congiuntamente sul lato della domanda, cioè sul sistema delle imprese operanti negli ambiti territoriali dei PLL, e sul lato dell’offerta, cioè sui soggetti in cerca di occupazione, fornendo agli stessi un voucher per la buona occupabilità, da spendere in percorsi personalizzati finalizzati all’inserimento/autoinserimento lavorativo.

Destinatari

Possono partecipare al bando i giovani che non abbiamo compiuto 35 anni di età e che abbiano conseguito la laurea triennale o la laurea specialistica. Il contributo è erogato sotto forma di Voucher e sostiene percorsi di specializzazione professionale necessari per rendere più competitivi i sistemi locali dei PLL. Il voucher è affidato al giovane/beneficiario per acquisire servizi funzionali al proprio inserimento/autoinserimento lavorativo. Il voucher ha inoltre un valore variabile in funzione dei servizi previsti e finanzia un percorso integrato e personalizzato che prevede: la specializzazione delle competenze tecniche, mediante la partecipazione ad attività formative (corsi di formazione, summer school, ecc…) necessarie per completare il proprio bagaglio culturale e teorico; la specializzazione delle competenze, di tipo gestionale ed operativo; animazione territoriale e trasferimento delle competenze, attraverso la collaborazione in una delle filiere/polarità di sviluppo operanti in uno dei PLL approvati.

Il valore del voucher può arrivare fino ad un massimo di 12.000 euro con  limitazioni massime per singole voci di spesa.

Al termine del percorso attivato con il Voucher, i beneficiari di questa misura  potranno accedere alla dote occupazionale, e beneficiare di un contratto presso le aziende coinvolte nel PLL, oppure seguire il percorso dell’autoimpresa”.

Tra i Piani Locali per il Lavoro finanziati dalla Regione figura il progetto “Un’opportunità di crescita per il territorio:  lo Stretto sostenibile”  promosso da un partenariato di Amministrazioni comunali dell’area dello Stretto con la partecipazione delle principali istituzioni formative e organizzazioni di categoria del comprensorio di Reggio Calabria. Per questo  PLL è prevista la selezione di n. 11 PIAL (piani individuali di avviamento al lavoro) relativi ai seguenti profili professionali: esperti di marketing e comunicazione, esperti di green economy (con particolare riferimento Al turismo sostenibile e all’efficientamento energetico), esperti nel settore agroalimentare (con particolare riferimento all’innovazione di prodotto ed alla tracciabilità delle filiere), esperti di scienze dell’amministrazione.

Lo stesso PLL prevede successivamente il finanziamento di 3 doti occupazionali e 8 percorsi di autoimpiego.

Le candidature a questo primo bando dei PLL si presentano on-line (secondo le indicazioni riportate nel bando) a partire dal 28 gennaio e fino al 26 febbraio 2017.

Un primo bando che, certamente, sarà accolto con soddisfazione dall’ex assessore al lavoro Maria Grazia Richichi, che oggi vede sbloccarsi un iter cui aveva prestato particolare attenzione.

Scarica tutta la documentazione su http://www.comune.villasangiovanni.rc.it

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
221 views
Uncategorized
221 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
242 views
Sport
242 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
253 views
Attualità
253 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…