Campo Calabro – Dal 1° ottobre 2025 a Campo Calabro ha preso il via il monitoraggio delle pratiche di compostaggio domestico da parte della società E-Koru s.r.l., incaricata della gestione del servizio di raccolta differenziata “porta a porta”. L’iniziativa riguarda gli utenti iscritti all’albo comunale dei compostatori ed è finalizzata a certificare le quantità di rifiuti organici trattati direttamente nelle abitazioni, senza ricorrere al servizio pubblico.
Il Comune ricorda che il regolamento per il compostaggio domestico è stato introdotto nel 2019 con l’approvazione del relativo albo, periodicamente aggiornato. L’ultima revisione risale al 12 febbraio 2025.
Il monitoraggio, come stabilito dal metodo regionale per il calcolo della raccolta differenziata approvato nel 2017, interesserà almeno il 30% delle compostiere attive ogni anno, coinvolgendo utenti diversi a rotazione. In questo modo sarà possibile attestare in maniera ufficiale il contributo del compostaggio domestico alla percentuale di raccolta differenziata, elemento chiave per la gestione dei rifiuti urbani.
I controlli verranno effettuati presso le abitazioni degli iscritti o nei luoghi dichiarati per la pratica, secondo quanto previsto dall’articolo 13 del regolamento comunale.
L’amministrazione comunale e gli uffici tecnici ringraziano anticipatamente i cittadini per la collaborazione, sottolineando come il compostaggio domestico rappresenti una pratica virtuosa sia per l’ambiente che per la riduzione dei costi di smaltimento. (Redazione)
Potrebbe interessarti

Agguato a Reggio Calabria: ferito un carrozziere di 60 anni
Francesca Meduri - 7 Ottobre 2025Questa mattina a Saracinello, quartiere della zona sud di Reggio Calabria, si è verificato un agguato a colpi di pistola.…

Concorso di pittura “Anime Nuove”, iscrizioni aperte fino al 10 ottobre
Francesca Meduri - 7 Ottobre 2025La Galleria d'Arte Dedalo indice il Concorso di Pittura “Anime Nuove” presso la propria sede, in via Salvatore Quasimodo n.…

Spaccio tra giovanissimi: denunciati due ragazzi di 14 e 17 anni
Francesca Meduri - 7 Ottobre 2025La Polizia di Stato ha fermato e denunciato due giovani, un 17enne ed un 14enne, per il reato di detenzione…