di FRANCESCA MEDURI
VILLA SAN GIOVANNI – Dopo oltre dieci anni di interventi e lavori di ristrutturazione, lunedì 15 settembre il plesso scolastico “Don Milani” di Pezzo riaprirà finalmente le sue porte agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado di Cannitello.
Si chiude così una vicenda lunga e complessa che, negli anni, ha causato notevoli disagi alla comunità di Pezzo, in particolare alle famiglie e ai bambini, generando polemiche e malcontento diffuso.
L’amministrazione guidata dal sindaco Giusy Caminiti, dopo tre anni di mandato, porta a casa un risultato atteso da tempo: l’apertura di una scuola che per anni era rimasta bloccata da rinvii e ritardi.
La storia della scuola di Pezzo è stata segnata da troppi stop, scarsa trasparenza e problemi mai chiariti. Del primo finanziamento, infatti, non si è mai saputo con certezza l’utilizzo, mentre un secondo stanziamento – ottenuto sempre dalle precedenti amministrazioni di centrodestra – si era reso necessario per portare avanti i lavori.
Oggi, se da un lato c’è chi rivendica il merito di aver ottenuto quei fondi, dall’altro appare evidente che i finanziamenti da soli non bastano se le opere non vengono portate a termine. Ed è proprio questo il traguardo che l’attuale amministrazione Caminiti sta riuscendo a raggiungere, restituendo alla comunità una struttura scolastica attesa da oltre un decennio.
La vicenda rappresenta, ancora una volta, un passaggio critico nella gestione delle opere pubbliche cittadine: anni di ritardi e incertezze, seguiti finalmente da una svolta che permette oggi di guardare con maggiore fiducia al futuro.
Potrebbe interessarti

A Villa la legalità è un gioco da ragazzi
Francesca Meduri - 12 Settembre 2025Un importante momento di impegno civile per le nuove generazioni. Questo e tanto altro è l'iniziativa "Legalità: un gioco da…

Villa, Santoro (FI) rilancia l’allarme sui cimiteri: «Degrado e bare senza sepoltura»
Francesca Meduri - 12 Settembre 2025«A distanza di oltre tre anni dall’insediamento dell’attuale Amministrazione, i cimiteri comunali di Villa San Giovanni e Cannitello versano in…

Gom Reggio, ecco le nuove sale operatorie di Ostetricia e Ginecologia
Francesca Meduri - 12 Settembre 2025«È una grande gioia per me essere qui oggi. Le nuove sale operatorie della U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia che…